“Professione Voce” apre gli extralive di porta di Roma

26 giugno 2015 | 15:15
Share0
“Professione Voce” apre gli extralive di porta di Roma

Quando talento e passione diventano esperienza e opportunità

Il Faro on line – Domenica 28 giugno, presso il centro commerciale Porta di Roma, si svolgera’ il concerto live di Professione Voce, il corso di canto ideato da Gabriella Scalise per preparare i giovani all’arte della voce e avvicinarli alla realtà viva della pratica artistica e professionale del canto. L’iniziativa, quest’anno, si inserira’ nel progetto Porta di Roma Live, un contest di spettacoli ed esperienze artistiche che si succederanno sullo stesso palco che, a partire dal 3 luglio, ospiterà i grandi Live della stagione estiva (Marco Masini, Al Jarreau, Moreno, Loredana Bertè, Nesli, ecc…).
Giovani artisti, accompagnati da alcuni tra i più accreditati musicisti della musica italiana, interpreteranno i grandi successi della discografia nostrana e internazionale, in uno spettacolo dal vivo che è il coronamento di un percorso di studio e di ricerca articolato a più livelli.

Professione Voce rappresenta infatti una importante novità tra le proposte di formazione artistica presenti, perché mira ad essere una fucina di esperienze: un luogo dove non solo poter studiare e acquisire competenze tecniche, ma iniziare a lavorare fattivamente alla definizione della propria fisionomia artistica.

“Ai nostri ragazzi offriamo un percorso” dichiara Gabriella Scalise “che apre un nuovo modo di fare musica, intesa come ricerca viva e inesauribile, come presa di coscienza dei propri mezzi tecnici, ma soprattutto come occasione di definizione della propria specifica individualità artistica”.
Al servizio dei ragazzi Gabriella Scalise pone la sua esperienza consolidata di vocal coach (è nota al grande pubblico come insegnante del programma “Amici di Maria De Filippi”), ma anche la sua versatile attività spesa nel doppiaggio (e’ doppiatrice ufficiale di Walt Disney: tra le sue partecipazioni in duetto con Phil Collins in Tarzan & Jane , Bambi 2 , La carica dei 101; recentissimo il suo lavoro nel film di animazione “Trilly e la creatura leggendaria”, dove duetta al fianco di Valerio Scanu) e  nel settore discografico, dove ha collaborato come vocalist nelle produzioni di importanti artisti italiani, tra i quali ricordiano Alex Baroni, Alex Britti, Amedeo Minghi, Fiorella Mannoia (con la quale duetta nel 2013 all’Auditorium di Roma).

Ma la proposta didattica garantisce esperienze di verifica continue, attraverso il confronto con i professionisti più affermati del panorama musicale: negli anni si sono avvicendati in cattedra ospiti quali Peppe Vessicchio, Fausto Donato, Stefano Magnanensi, Adrian Berwick, Franco Fussi, Grazia Di Michele, Giampaolo Rosselli, Angelo Maggi. Insomma, Professione Voce e’ una vera e propria fucina, un laboratorio di esperienze dove talento e passione possono diventare opportunita’.
Donatella Gimigliano