L’incontro di Giove e Venere, nei cieli di Ostia

1 luglio 2015 | 11:00
Share0
L’incontro di Giove e Venere, nei cieli di Ostia

Nel silenzio notturno e a pochi passi dal mare, la meraviglia della natura ha affascinato amanti dell’astronomia e innamorati del cielo

Il Faro on line – Uno spettacolo unico, dal cielo di Ostia. E da giorni, gli astrofisici annunciavano l’evento. E loro sono lassu’. I due pianeti che da giorni si rincorrono e si guardano l’un l’altro, nella sera del 30 giugno, come previsto, si sono avvicinati, moltissimo. Questo è stato lo scenario, ben visibile, dai terrazzi delle case, di Ostia centro. 
Giove e Venere si sono guardati e osservati. Ma alla fine, innamorandosi reciprocamente, si sono baciati. Dalle 21.30, subito dopo il tramonto, sono apparsi, insieme, mano nella mano, lassù, nella costellazione del leone e non si sono più lasciati, dando l’impressione di avvicinarsi sempre di più, soprattutto dopo le 22.05.

E come dai migliori racconti d’amore, anche la Luna, poco distante e di fronte a loro, ha illuminato questo incontro, facendo da lampada immortale, per due stelle e per due pianeti, che sono stati, così tanto vicini, all’interno del sistema solare. Una posizione privilegiata per la nostra terra, che girando lentamente su se stessa, ha indicato il cammino all’uomo incuriosito e affascinato, dalle luci eterne del cielo serale, d’estate.

Alessandra Giorgi