Proseguono gli appuntamenti con EtrusKey

1 luglio 2015 | 12:00
Share0
Proseguono gli appuntamenti con EtrusKey

Il Centro Storico rivive tra gli Etruschi e il JazzProseguono: visite guidate serali e degustazioni

Il faro on line – In Piazza Santa Maria la seconda serata del Saxophobia Festival con la Moonlight Big Band  Una serata da vivere nel Centro Storico di Cerveteri. Sabato 1 agosto nell’ambito del progetto Etrus-key previste visite guidate al Museo Nazionale Caerite e alla Necropoli della Banditaccia, aperte in via eccezionale fino alle 24.00, degustazioni eno-gastronomiche al Belvedere della Rocca Antica e percorsi naturalistici per scoprire ‘l’altra faccia’ di Cerveteri. In Piazza Santa Maria, grande concerto della Moonlight Big Band.La proposta di EtrusKey prevede un percorso che va dalle 18 a mezzanotte. Si parte alle ore 18.00 con la visita a Pyrgi, quello che fu il porto di Caere, ovvero la Città di Cerveteri. Si prosegue dalle 21.00 con le visite guidate e i percorsi eno-gastronomici nel cuore del Centro Storico.

Come ogni sabato, fino a ottobre, l’Amministrazione comunale è riuscita ad ottenere dalla Soprintendenza l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Caerite, dove si potranno ammirare la Kylix ed il Cratere di Euphronios, e della Necropoli della Banditaccia. Quì, a bordo del trenino turistico Care Express, si potranno visitare tre importanti tombe dell’area dei Grandi Tumuli, normalmente chiuse al pubblico: la Tomba della Tegola Dipinta, la Tomba dei Leoni Dipinti e la Tomba degli Scudi e delle Sedie. Altra proposta, sempre molto originale, è quella dell’Associazione Ads Caere Trekking, che alle ore 19.00 propone un emozionante ‘Trekking al chiaro di luna: un percorso naturalistico sulle tracce di Enea lungo il sentiero delle Antiche Ferriere’. L’appuntamento è al Piazzale della Necropoli: si raccomanda di dotarsi di un abbigliamento comodo, acqua, snack e torcia.

Alle 21.30 in Piazza Santa Maria, per la 4a edizione del Saxophobia Festival, si terrà il concerto della Moonlight Big Band diretta dal M°Augusto Travagliati. Un concerto-evento nel quale il M° Attilio Berni renderà omaggio ad Adolphe Sax e ai più grandi sassofonisti del panorama musicale. Uno straordinario viaggio musicale con racconti ed aneddoti che vedrà protagonisti strumenti musicali rarissimi, come il minuscolo Soprillo, di soli 30 cm, o il gigantesco contrabbasso Orsi, o il mastodontico sub-contrabbasso J’Elle Stainer.