Musiche, balli e canti del centro-sud

4 luglio 2015 | 14:24
Share0
Musiche, balli e canti del centro-sud

A Sperlonga, concerto-spettacolo del gruppo “Aranira” alle 21 in piazza Europa

Il Faro on line – La musica popolare dell’Italia centro-sud: protagonisti a Sperlonga, i membri del gruppo “Aranira”. Dalle 21 in piazza Europa il gruppo animerà la serata del Borgo con il suo repertorio di otre 90 minuti di spettacolo dedicato, appunto, alla musica popolare.

“ARANIRA” nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica popolare, capace attraverso una semplicità presupposta di rendersi accessibile ad ogni livello di percezione e di partecipazione, e di riproporle usando come tramite gli strumenti più caratteristici di questo linguaggio (l’organetto ed il tamburello), la ricerca sul campo, l’elaborazione e l’arrangiamento.

Gli elementi formali della musica sono elementari e contengono una componente di facilità, anche a livello di ascolto, che livella ogni sorta di discriminante sia sociale sia culturale: l’armonia è quasi scontata, le melodie semplici ed efficaci, il ritmo lineare e diretto.

“… non c’è niente da capire… bisogna soltanto lasciarsi andare e magari tentare qualche passo di ballo”, come suggerisce il gruppo dalla propria pagina Facebook… Il repertorio spazia per tutta l’area del centro-sud richiamando le musiche popolari più interessanti.

“Aranira” è composto da:

     Silvano Boschin (Voce e chitarra)

  Massimiliano Felice (organetto)

       Gianni Berardi (tamburo a cornice)

           Astrid Alessandra Luzzi (voce e ballo)

Federica Raso (ballo)

                                     Martina Vincenzi (ballo)