Approvato un nuovo regolamento di contabilità

6 luglio 2015 | 06:00
Share0
Approvato un nuovo regolamento di contabilità

M5S:”Ora si che tutto è in regola. Colmato un vuoto legislativo di 18 anni”

Il faro on line – “Nello scorso consiglio comunale e’ stato approvato un nuovo regolamento di contabilita’ che ha colmato un vuoto legislativo di 18 anni. Il precedente infatti risaliva al febbraio 1997 e nel frattempo sono intervenute le leggi mai recepite del 267/2000 e della riforma costituzionale del 2001, oltre alla legge del 2012. Con questo mero atto formale vengono così recepite da un lato le maggiori autonomie degli enti territoriali in ambito economico finanziario, e da un altro vengono potenziati i controlli della Corte de Conti” – lo dichiara Marco Pucci Consigliere Comunale M5S.

“A questo  – conclude la nota – si sommano poi i principi già in vigore di armonizzazione contabile introdotti nel 2011, processo che rende i bilanci delle pubbliche amministrazioni più veritieri, prudenziali nelle stime e trasparenti.
Si è trattato quindi di un atto dovuto ma necessario a recepire le normative nazionali e ad evitare che in futuro si ripetano diverse irregolarità od imprecisioni come visto nel recente passato”.