Seguici su

Cerca nel sito

Mare di Torvaianica, buona la qualità delle acque di balneazione

Il sindaco Fucci: "Voglio rassicurare cittadini e turisti sulla buona qualità delle acque del nostro mare"

Più informazioni su

Il Faro on line – Anche quest’anno il divieto riguarda i 250 metri a destra e a sinistra dei quattro fossi (Pratica, Crocetta, Orfeo e Rio Torto) del litorale pometino.
“La Regione Lazio – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – ha individuato e classificato le acque destinate alla balneazione e i punti di monitoraggio. Come ogni anno i tratti di mare contigui ai fossi risultano non balneabili, ma in generale le acque hanno una buona classificazione, che arriva fino all’eccellente in tre aree (vedi tabella allegata, ndr)”. 

“Voglio rassicurare cittadini e turisti sulla buona qualità delle acque del nostro mare – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Siamo inoltre costantemente in contatto con il gestore dei quattro depuratori presenti in corrispondenza del fosso della Crocetta e del fosso di Pratica, per monitorare il buon funzionamento degli stessi”. 

“Risulta tutto perfettamente funzionante – continua Mattias – Se in alcune giornate, soprattutto le più calde, l’acqua del mare può risultare in alcuni tratti torbida, non si tratta di inquinamento, ma dell’azione combinata delle cosiddette fioriture algali e di un insieme di processi legati alla natura stessa delle acque.
Solo le analisi di Arpa Lazio possono certificare l’eventuale presenza di inquinanti, e dalle analisi trasmesse dall’Ente regionale sappiamo che la qualità delle nostre acque è buona e il nostro mare balneabile per ben 7 chilometri di costa”.

Più informazioni su