Onorati: “Nel prossimo Consiglio Comunale, battaglie di civiltà”

6 luglio 2015 | 13:45
Share0
Onorati: “Nel prossimo Consiglio Comunale, battaglie di civiltà”

Il Consigliere: “All’ordine del giorno la differenziata, la riabilitazione equestre e il servizio idrico”

Il Faro on line – “In merito ad alcune mozioni che verranno discusse in consiglio Comunale di Fiumicino domani alle ore 15,30 voglio dare massima diffusione alle argomentazioni che verranno trattate – lo afferma il consigliere Giovanna Onorati – Sono battaglie di civiltà vera, in particolare 1) la mozione ‘case sparse’ con la quale vogliamo evidenziare che il dimezzamento del servizio è inefficace. Tale servizio ha bisogno di essere potenziato per  evitare il fiorire delle piccole discariche abusive e il fallimento della Differenziata. I cittadini del Nord pagano le tasse come tutti e sono stufi di essere trattati come cittadini di serie B.
In particolare chiediamo che si continui la raccolta dei rifiuti organici, anche se solo una volta a settimana; che aumentino i giorni di raccolta per la plastica che viene attualmente ritirata ogni 15 giorni e che si tenga ben conto delle famiglie che tra pannoloni e pannolini non possono attendere una settimana per la loro raccolta.
Siamo in estate e l’immondizia oltre a dare cattivo odore è elemento di forte attrazione per i roditori. ci rifiutiamo di tenere discariche in casa e chiediamo all’amministrazione di rivedere con serietà il calendario per la raccolta. Paghiamo le tasse e vogliamo che il servizio sia come per gli altri senza troppe differenze”.

2) “La mozione sulla riabilitazione equestre – continua la Onorati – vuole evidenziare la mancanza di recepimento delle linee guida stabilite dalla Conferenza Stato-Regioni di fine marzo, cercherò di trasformare la mozione in ordine del giorno per impegnare il Sindaco e l’Amministrazione ad occuparsi della questione sollevando il problema in Regione Lazio.
L’accordo imporrebbe alle Regioni di organizzare attraverso delibere attuative il recepimento delle linee guida in merito agli interventi assistiti di animali. E’ ormai appurato che questo settore sia di pertinenza socio-sanitaria e non più semplicemente ludico-esperenziale.

Pet terapy ed ippoterapia sono strumenti d’intervento specifico importante nelle varie terapie riabilitative, come dimostrato nelle diverse sperimentazioni che si sono susseguite negli anni precedenti. E’ ora che la Regione Lazio avvii un processo d’integrazione di questi interventi nei piani sanitari ed in quelli ad integrazione socio-sanitaria, come previsto dalle linne guida”.

3) “La mozione in merito alle opere di servizio primario di acqua potabile in località Aranova – conclude il Consigliere – si riferisce alla mancanza di servizi essenziali in particolare impianti fognari e acqua potabile per diversi nuclei famigliari che vivono in via Michele Rosi e in zona Castiglione. Sollecitiamo la questione anche cercando di dare soluzioni! L’acqua è un servizio primario e va garantita a tutti i cittadini”.