Esplorazione notturna a Castel Fusano

7 luglio 2015 | 06:00
Share0
Esplorazione notturna a Castel Fusano

Sabato 11 luglio visita alla pineta e ascolto dei richiami notturni degli uccelli

Il Faro on line – Sabato 11 luglio esplorazione notturna della Pineta di Castel Fusano. L’Appuntamento è per le ore 21.00 presso la sede Cea di Via del martin Pescatore 66, Castel Fusano. Contributo richiesto a copertura spese: € 5 solo adulti, gratuita under 18. L’itinerario permetterà di esplorare la pineta in attento ascolto dei richiami notturni degli uccelli, condotti da una guida esperta, assaporeremo la magia del bosco di notte. Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all’altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate.

Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, portando alla creazione dell’attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali.

La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Le ghiandaie e i picchi popolano la pineta, i loro richiami facilmente si possono ascoltare e con un po’ di fortuna e attenzione si possono anche vedere.