Etrus-key: il sabato è all’insegna degli Etruschi

10 luglio 2015 | 17:00
Share0
Etrus-key: il sabato è all’insegna degli Etruschi

Per tutta l’Estate, aperture serali del Museo e visite alla Necropoli della Banditaccia

Il Faro on line –  Riparte Etrus-key. Ogni sabato, per tutto il mese di luglio e agosto appuntamenti con la storia e la riscoperta del mondo degli Etruschi e di Cerveteri. Un ricco programma di eventi, visite guidate e degustazioni enogastronomici, con i prodotti tipici del territorio. “Per tutta l’estate, ogni sabato, Etrus-key vi farà conoscere il mondo degli Etruschi e il territorio di Cerveteri. Lo scorso anno le Notti Bianche al Museo e tutte le iniziative proposte hanno riscosso un grande successo. Sarà occasione, per tutti coloro che ancora non hanno visitato la nostra Città, per poter conoscere il nostro immenso patrimonio storico, artistico e archeologico, e vedere i meravigliosi capolavori di Eufronio, in esposizione nel nostro Museo” – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio .

Domani, sabato 11 luglio, alle ore 18.00 “Gli Etruschi del mare a Pyrgi”, visita guidata all’interno del Castello di Santa Severa all’Antiquarium e alle mura ciclopiche dell’antica Pyrgi. In serata, a partire dalle ore 20.00 grande appuntamento con l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Cerite le visite in notturna alla Necropoli della Banditaccia. Dalle 21.00 visita guidata al Museo Nazionale, dove sarà possibile ammirare la Kylix ed il Cratere di Euphronios, e nei vicoli del Centro Storico, fino ad arrivare alla Rocca Antica, dove sarà offerta una ricca degustazione di prodotti tipici e di vini del territorio. Per l’occasione, sarà possibile visitare la Chiesa Santa Maria Maggiore, eccezionalmente aperta al pubblico di sera.

Alla Necropoli della Banditaccia riparte il Caere Express. A partire dalle ore 21.00 il trenino turistico vi accompagnerà in un emozionante viaggio nella storia. Sarà possibile visitare delle tombe normalmente chiuse al pubblico nell’area delle Tombe del Comune, esterne alla Necropoli della Banditaccia, come la Tomba dell’Alcova, la Tomba dei Tarquinii o delle iscrizioni e la Tomba dei Tamsnie.