Fare Verde: “La centrale Enel sia riconvertita a parco solare”

10 luglio 2015 | 06:15
Share0
Fare Verde: “La centrale Enel sia riconvertita a parco solare”

Il presidente Olmi: “Basta con ulteriore inquinamento dannoso alla salute dei cittadini”

Il Faro on line – L’Enel ha intenzione di dismettere 23 impianti dove ormai non e’ piu’ conveniente per la società produrre energia. Il Sole 24 ore e altri giornali nazionali e locali indicano come possibile la riconversione della centrale di Montalto di Castro a inceneritore dei rifiuti di Roma. “Una proposta inaccettabile che colpirebbe duramente la salute dei cittadini, già seriamente provati da decenni di emissioni inquinanti e dalla costruzione dell’inutile autostrada Civitavecchia Livorno, che aumenterà il flusso veicolare e il conseguente livello di inquinamento dell’aria” – lo dichiara Silvano Olmi di Fare Verde.

“Proponiamo – prosegue il presidente regionale di Fare Verde  – la riconversione dell’impianto di Montalto di Castro in parco solare, con l’installazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione per produrre finalmente energia pulita e non inquinante nei 350 ettari di terreno dove insiste l’impianto. Inoltre, si creerebbe occupazione stabile, sia nella fase di costruzione che in quella di manutenzione dell’impianto”.

“I camini della centrale – conclude la nota – potrebbero essere abbattuti per ridare sollievo al paesaggio e attorno all’impianto di produzione di energia solare proponiamo la realizzazione di un bosco, con percorsi benessere e aree pic-nic”.

“Su questa idea – conclude Olmi – chiediamo il coinvolgimento degli Enti Locali, della popolazione, delle piccole e medie imprese locali, dei sindacati e delle associazioni di categoria”.