Premio Città di Fiumicino: “Contro tutte le mafie. La legalità in primo piano

10 luglio 2015 | 13:30
Share0
Premio Città di Fiumicino: “Contro tutte le mafie. La legalità in primo piano

De Nitto: “La XXIII edizione del Premio si farà nella cornice dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano”

Il Faro on line – Ritorna in una versione estiva rinnovata, dopo oltre un anno e mezzo di sospensione, il Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, fondato e promosso dall’Associazione Acis e dalla famiglia De Nitto. La cerimonia di proclamazione dei vincitori della XXIII edizione del Citta’ di Fiumicino si terra’ giovedì 23 Luglio, alle ore 18.30, presso i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, in Via Portuense, a Fiumicino. La premiazione nata nel 1992 con l’obiettivo di omaggiare protagonisti indiscussi della lotta alle mafie, legalita’ e giustizia ha portato negli anni a Fiumicino tra i suoi premiati più illustri l’allora Procuratore di Palermo Pietro Grasso, odierno Presidente del Senato, i giudici Antonino Caponnetto e Giancarlo Caselli, la prof.ssa Maria Falcone e Agnese Borsellino, moglie del giudice barbaramente ucciso a Palermo della Strage di Via d’Amelio ed i massimi rappresentati delle forze dell’ordine nazionali, oltre che famosissimi giornalisti ed attori impegnati nella tematica.

Il Città di Fiumicino 2015 sarà assegnato ad illustri rappresentanti delle forze dell’ordine, protagonisti del mondo dello spettacolo e del giornalismo, reduci dal successo televisivo Rai di “Tale e quale show” o personaggi principali dell’amata fiction Mediaset “I Cesaroni”.

“La XXIII edizione del Premio ritorna dopo oltre quindici anni nei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, in nuova formula estiva, realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha inserito l’evento culturale nel calendario degli eventi estivi di Metropolitana 2015. La premiazione, unica nel suo genere, ha saputo in questi ventitre anni promuovere e diffondere la cultura e la legalità nella Città di Fiumicino impegnandosi costantemente nella lotta alle mafia, in qualsiasi forma o genere essa si presenti” – afferma il Presidente del Premio e dell’Acis Alessandro De Nitto.

“Lo scorso anno – aggiunge De Nitto – è stato impossibile realizzare la premiazione, primariamente a causa dell’alluvione che ha colpito la nostra abitazione. In quel periodo è stato quindi impensabile poter avviare tale impegnativa attività e sostenere autonomamente, come ormai facciamo da diversi anni, l’intera manifestazione di legalità e lotta alle mafie. Quest’anno abbiamo deciso di ripartire, con forza e coraggio, rinnovando completamente la premiazione e posticipandola alla stagione estiva”.

”Per chi volesse partecipare alla premiazione l’organizzazione – conclude il comunicato – si informa che, per esigenze organizzative e di sicurezza, è obbligatorio premunirsi dell’invito che è possibile ritirare presso la sede dello Sportello Informagiovani nel Comune di Fiumicino, in Via Portuense, a Fiumicino.

Per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria organizzativa al tel./fax 06/65025634 www.acisfiumicino.it – info@acisfiumicino.it