Servizi per la prima infanzia, si aprono i termini per la presentazione delle domande

10 luglio 2015 | 06:05
Share0
Servizi per la prima infanzia, si aprono i termini per la presentazione delle domande

l’Isee o il Dsu a tutela del punteggio delle graduatorie

Il Faro on line – Apriranno lunedì 13 e fino alle ore 12.00 di lunedì 3 agosto i termini per la presentazione delle conferme/iscrizioni ai servizi per la Prima Infanzia per l’anno scolastico 2015/2016, offerti sia dagli asili nido comunali che dalle strutture private accreditate. Le domande per le suddette strutture devono essere presentate improrogabilmente con qualsiasi mezzo, entro i termini al Protocollo Generale del Comune di Civitavecchia, Piazzale Guglielmotti, 7.Si precisa che anche per gli utenti già iscritti nell’a.s. 2014/2015 è necessario presentare l’istanza secondo il modello indicato dall’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Civitavecchia.

Ciò in considerazione del fatto che, contestualmente alla conferma o iscrizione deve essere presentata l’eventuale richiesta di esonero totale (solo per i casi previsti dall’avviso pubblico) e, in allegato, l’attestazione Isee attraverso la quale individuare la retta mensile. Da quest’anno, infatti, la retta viene differenziata in base alle fasce di reddito Isee così come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 145 del 2/07/2015. È necessario precisare che l’attestazione Isee dovrà essere stata rilasciata nel 2015, secondo le modalità previste dalla normativa vigente da inizio anno.

Qualora per il richiedente non fosse possibile presentare nei termini l’attestazione Isee, lo stesso potrà allegare all’istanza, in via provvisoria, la Dsu. Questa infatti ha lo scopo di dimostrare l’avvenuta richiesta di attestazione Isee che, comunque, dovrà essere consegnata dall’interessato all’Ufficio Pubblica Istruzione, non oltre 15 giorni dal ricevimento. In ogni caso, la mancata presentazione della dichiarazione Isee 2015 ovvero della Dsu, nei termini utili per la presentazione dell’istanza, comporterà l’assegnazione dell’utente all’ultima fascia. Nella domanda per l’iscrizione ai servizi per la prima infanzia, accreditati o comunali, dovrà essere indicata la preferenza per la tipologia del servizio, la sede e l’orario. La graduatoria di tutte le domande di prima iscrizione, compilate regolarmente e pervenute entro il temine di scadenza, è formata secondo i criteri ed i punteggi previsti dal regolamento dei servizi per la prima infanzia, approvato con Deliberazione di Consiglio n. 42.

La determinazione con cui si approva la graduatoria sarà affissa entro il giorno 10/08/2015 presso gli Uffici del Servizio Politiche del Welfare – Sezione Scuola Università, via Tarquinia, 30 – Civitavecchia, all’Albo Pretorio del Comune di Civitavecchia, Piazzale Guglielmotti,7- Civitavecchia e sul sito www.comune.civitavecchia.rm.it.Avverso le predette graduatorie, è ammesso  ricorso al Tar, entro i termini di Legge.

Per assistenza alla compilazione delle istanze, gli interessati potranno rivolgersi presso il Servizio Politiche del Welfare – Ufficio Scuola Università, Via Tarquinia n. 30 – Civitavecchia, esclusivamente nei seguenti orari:- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;- martedì dalle 15,30 alle 17,30.
Lo schema della domanda di ammissione ai servizi della Prima Infanzia, è disponibile presso gli uffici del Servizio Politiche del Welfare – Sezione Scuola Università, via Tarquinia, 30 – Civitavecchia, presso l’Ufficio Urp del Comune di Civitavecchia, Piazzale Guglielmotti, 7.