Approvata all’unanimità la mozione per il contrasto al gioco compulsivo e d’azzardo

12 luglio 2015 | 08:00
Share0
Approvata all’unanimità la mozione per il contrasto al gioco compulsivo e d’azzardo

M5S: “L’adesione al Manifesto dei Sindaci ci unificherà a tanti altri Comuni che stanno lottando contro la piaga sociale del gioco illecito”

Il Faro on line – “Durante il Consiglio comunale di mercoledì e’ stata approvata all’unanimita’ la mozione a contrasto del gioco compulsivo e l’adesione al Manifesto dei Sindaci per la legalita’ contro il gioco d’azzardo. La piaga sociale del gioco compulsivo nel nostro Paese, purtroppo, sta dilagando sempre di piu’ e i Sindaci, responsabili nei Comuni della salute dei cittadini, sono privi di qualsiasi strumento normativo atto a programmare l’apertura, la gestione e il funzionamento delle sale gioco e di tutti gli altri luoghi in cui é possibile giocare d’azzardo” – lo dichiara Matteo Manunta Consigliere Comunale M5s.

“L’adesione al Manifesto dei Sindaci – spiega la nota del consigliere Manunta – permette a Civitavecchia di unirsi alla schiera di Comuni che stanno chiedendo una nuova legge a livello nazionale che dia agli Enti Locali maggior controllo e programmazione sull’utilizzo degli strumenti di gioco presenti sul territorio in virtù della responsabilità sanitaria che compete ai sindaci. Verrà intrapreso un percorso informativo rivolto a tutti i concittadini, soprattutto ai giovani. Stiamo lavorando ad un percorso condiviso che disincentivi l’utilizzo compulsivo delle slot machines”.

“Ringrazio il Consiglio comunale tutto – conclude il consigliere del M5S – per l’approvazione di questa mozione che rappresenta un primo passo verso la creazione di una politica attenta e attiva nei confronti di questa piaga sociale. Il compito della politica é quello di ridurre i disagi dei cittadini e, quando possibile, prevenirli, disincentivando ed evitando l’abuso di forme di gioco che provocano ingenti danni sociali”.