Garanzia Giovani, Fi: “Interrogazione sull’attuale programma”

12 luglio 2015 | 17:00
Share0
Garanzia Giovani, Fi: “Interrogazione sull’attuale programma”

Il consigliere Palozzi: “Come sempre Zingaretti non è chiaro. Garanzia Giovani è una opportunità da non perdere”

Il Faro on line – “In queste ore ho depositato una interrogazione allo scopo di far luce sul piano di attuazione regionale per la Garanzia Giovani 2014-2015, approvato dalla giunta Zingaretti con delibera numero 223 del 24 aprile 2014. Il progetto, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione, si fonda su principi molto interessanti e rappresenta la giusta opportunità per nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro. Tuttavia in questi mesi non tutto è filato liscio, considerato che numerose sono state le lamentele di ragazzi che, nonostante avessero prestato servizio, non sarebbero stati ancora pagati o la loro retribuzione è stata liquidata in forte ritardo” – lo dichiara il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

“Per questo motivo – prosegue Palozzi – credo sia giunto il momento che il presidente Zingaretti snoccioli dati chiari e precisi sull’applicazione del programma Garanzia Giovani. Nella mia interrogazione chiedo, dunque, alla Regione Lazio: il numero totale di giovani che risultino essere, ad oggi, iscritti al Programma e quanti ragazzi risultino aver siglato un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.
Inoltre voglio sapere se i fondi destinati a Garanzia Giovani sono stati regolarmente impegnati nel progetto in questione e se, allo stato attuale, risultino essere stati retribuiti tutti i giovani che hanno prestato regolarmente servizio, come previsto dal Patto, o se tali somme siano ancora in fase di liquidazione”.