De Vecchis: “Contro il commercio abusivo serve un’ordinanza del Sindaco”

14 luglio 2015 | 16:00
Share0
De Vecchis: “Contro il commercio abusivo serve un’ordinanza del Sindaco”

Il Consigliere: “Tutelare le attività commerciali regolari è un dovere, ma soprattutto un obbligo”

Il Faro on line – Purtroppo, come ho gia’ denunciato nel consiglio comunale dello scorso 7 luglio il fenomeno dell’abusivismo commerciale non sembra diminuire. Le azioni promesse per contrastarlo, a mio avviso, continuano a non dare gli effetti sperati e a essere insufficienti. Quanto avviene principalmente sull’arenile e più in generale nei luoghi maggiormente frequentati da cittadini e turisti non e’ più tollerabile. Chiedo all’Amministrazione comunale di adottare un’ordinanza sindacale precisa che vieti la contrattazione e la compravendita di merce in forma itinerante su tutto il litorale del nostro comune e al di fuori dei luoghi destinati alla vendita.Il commercio abusivo dà origine a diversi illeciti amministrativi ma anche penali nel caso di compravendita di merce contraffatta” – lo dichiara William De Vecchis di Noi Con Salvini. 

“Una delle conseguenze dirette dell’abusivismo commerciale – conclude il consigliere – è la concorrenza sleale, a discapito delle attività regolarmente autorizzate, oltre all’occupazione indebita di parte della battigia, destinata ai bagnanti e alle strutture preposte alla loro salvaguardia.
Tutelare le attività commerciali regolari è un dovere, ma soprattutto un obbligo viste le esose tasse che i nostri commercianti sono costretti a pagare a fronte di servizi scadenti e inadeguati per quella che dovrebbe essere una località a trazione turistica. Oltre al danno, pure la beffa”.