Seguici su

Cerca nel sito

Impianto Ama di Maccarese, Di Genesio Pagliuca: “Siamo contrari all’attività di trasferenza”

L'Assessore: "L’Amministrazione intende mettere in atto tutte le misure percorribili a tutela del proprio territorio e dei suoi abitanti"

Più informazioni su

Il Faro on line – “In merito alla determinazione firmata dal dirigente regionale preposto alla Direzione Territorio, Urbanistica, Mobilita’ e Rifiuti (che abbiamo deciso di pubblicare sulla sezione Trasparenza del nostro sito web) con la quale è stata rilasciata l’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’impianto Ama di Maccarese, nonche’ per l’annessa attivita’ di trasferenza, si ribadisce che questo Comune e’ contrario non solo alla prosecuzione dell’attivita’ di trasferenza ma anche al mantenimento in loco dell’attività di compostaggio aerobico autorizzata sin dal 1995”. Lo afferma l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. 

“L’Amministrazione –prosegue l’assessore – intende mettere in atto tutte le misure percorribili a tutela del proprio territorio e dei suoi abitanti, con particolare riferimento alle aree ricomprese nella Riserva del Litorale, particolarmente sensibili. Non possiamo quindi accettare che sulla determinazione regionale sia riportata una valutazione non vera circa i pareri espressi  e sia stato omesso il parere contrario più volte  formalmente espresso dal Comune nel corso della conferenza dei servizi alla quale hanno preso parte anche i cittadini”.

“Il Sindaco Montino – spiega l’assessore Di Genesio Pagliuca – ha già formalmente richiesto alla Regione Lazio di procedere all’immediata rettifica della determinazione citata al fine di ripristinare la regolarità degli atti amministrativi. E’ auspicabile che la Regione agisca in autotutela emanando un atto conforme alle procedure adottate ed ai pareri espressi, senza forzature, rendendo anche in forma palese le prescrizioni  fornite dalla conferenza dei servizi. Altrimenti ci vedremo costretti a tutelare la verità nelle sede opportune”.

Più informazioni su