4ª edizione del festival “Notturni – Tra le Vie della Musica”: Cinque Concerti

15 luglio 2015 | 13:30
Share0
4ª edizione del festival “Notturni – Tra le Vie della Musica”: Cinque Concerti

L’assessore Celli: “Valorizzare le piazze tarquiniesi per trasformare in sale musicali all’aperto”

Il Faro on line – Le piazze piu’ caratteristiche del centro storico di Tarquinia si trasformeranno nuovamente in palcoscenici sotto le stelle, per ospitare i concerti (ingresso libero) del festival “Notturni – Tra le Vie della Musica”, giunto alla sua 4ª edizione. Cinque gli appuntamenti in cartellone, tutti alle ore 22, che spazieranno dal jazz alla musica classica e al pop italiano.

“La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare le piazze tarquiniesi e di trasformarle in grandi sale musicali all’aperto, proponendo concerti di qualità. – sottolinea l’assessore al turismo Sandro Celli – Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto molti apprezzamenti, sia per la bravura dei musicisti, sia per i luoghi scelti, veri gioielli architettonici della città”.
Si partirà il 23 luglio, in piazza Soderini, con il Giovanni Benvenuti Quartet, che proporrà un repertorio composto interamente da brani originali, che nascono da influenze musicali eterogenee.

Si proseguirà il 30 luglio, in piazza San Martino, con il Quintetto Figaro e Voce, con un programma che spazierà dal periodo barocco a quello contemporaneo passando attraverso le più celebri trascrizioni di sinfonie d’opera e brani classici senza tralasciare la letteratura originale per questa formazione.

Il 6 agosto, a Villa Falgari, con un tuffo nel passato nella musica italiana degli anni Sessanta e Settanta.

Il 13 agosto, in piazza Santo Stefano, con il Dora Sisti Quintet, nato nel 2009 dall’incontro di cinque giovani musicisti, uniti dalla passione per il jazz.

A chiudere, il 17 agosto, nella chiesa di Santa Maria in Castello, il concerto lirico-sinfonico intitolato “La Voce e l’Orchestra” (in collaborazione con il Festival Barocco), in cui saranno eseguiti capolavori di G. F. Händel e W. A. Mozart.