L’Unicef lancia una campagna di sensibilizzazione sui diritti dei bambini disabili

15 luglio 2015 | 13:30
Share0
L’Unicef lancia una campagna di sensibilizzazione sui diritti dei bambini disabili

Tarantino: “Invitiamo i Sindaci a provvedere all’installazione anche di giochi adatti alla disabilità in più parchi”

Il Faro on line – Il Comitato Provinciale Unicef di Civitavecchia e Litorale Roma – Nord, segnala che sono ancora pochi i parchi a Civitavecchia  e nelle cittadine limitrofe dotati di giochi adatti anche ai piccoli con disabilità per favorire ancor di più l’inclusione sociale. Il diritto al gioco come recitano gli artt. 23 e 31 della Convenzione Onu, sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, è un diritto inalienabile per tutti i bambini “nessuno escluso”. 

“Lanciamo oggi – dichiara la Responsabile del Comitato Provinciale Unicef Roma Nord,  Pina Tarantino – una campagna di sensibilizzazione  rivolta ai Sindaci dei Comuni di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli, affinché provvedano tramite stanziamenti (apertura di capitoli Infanzia) all’installazione anche di giochi adatti alla disabilità  in più parchi, nidi dell’infanzia,scuole dell’infanzia primaria e secondaria etc”.

“Vi ricordiamo – conclude la Tarantino – che esistono varie aziende specializzate che producono giochi ad  hoc per la felicità di molti bambini”.