L’Estate Caerite 2015 apre festeggiando i primi 20 anni del Gruppo Bandistico 

16 luglio 2015 | 06:00
Share0
L’Estate Caerite 2015 apre festeggiando i primi 20 anni del Gruppo Bandistico 

L’assessore Pulcini: “Grazie all’impegno delle realtà locali partiamo subito con proposte da tutto il territorio”

Il Faro on line – Presentazione del programma estivo e il concerto ad ingresso gratuito ‘Fabio Frizzi – Rewind’. Sabato 18 e domenica 19 luglio sfilata bandistica per le strade e concerti d’eccezione in Piazza Santa Maria. Si parte alla grande: spettacoli in tutto il territorio. A I Terzi la Festa del Santo Patrono, a Valcanneto la Sagra dell’Arrosticino, a Cerenova il Salotto d’Estate della Pro Loco e al Sasso il teatro di Vincenzo Salemme con la Compagnia Castel del Sasso. Ogni sabato sera Museo e Necropoli restano aperti. Partenza esplosiva per l’Estate Caerite 2015 con un week-end ricco di manifestazioni e spettacoli nel centro storico di Cerveteri e nelle Frazioni.

Un programma di qualità, per tutti  i gusti, messo a punto dall’Assessora alle Politiche culturali e sportive Francesca Pulcini. Si apre, come pretende la tradizione, con il grande concerto del Gruppo Bandistico Cerite, che quest’anno, per festeggiare i 20 anni di eccellente attività, propone sabato 18 e domenica 19 luglio, due giorni di grande musica nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Maria, in cui quali “la Banda” si alternerà con la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Tolfa e la ‘Giacomo Puccini’ di Oriolo Romano. Dalle 18.00 le Bande musicali sfileranno per le vie della del centro storico, mentre alle 21.30 in Piazza Santa Maria si esibiranno nel tradizionale concerto di inaugurazione dell’Estate Caerite.

“Partiamo subito con proposte da tutto il territorio – ha detto l’Assessore Francesca Pulcini – grazie all’impegno delle realtà locali, proponiamo iniziative non solo ‘nel Borgo’ ovvero nel Centro storico, ma anche ‘fuori dal Borgo’ cioè in tutte le Frazioni di Cerveteri. Già domani sera, alle ore 21.00 il primo appuntamento: la prima edizione di ‘Octopus Summer Workshop’, una rassegna musicale dedicata al jazz e alla musica nel mondo del cinema. Ad aprire le danze, il ‘Fabio Frizzi Rewind’: una riproposizione di alcune delle colonne sonore più celebri. Sarà occasione per ascoltare degli artisti di grande livello e per conoscere il programma completo della nostra Estate”.

Da venerdì 17 a domenica 19 alle ore 21.00 in Piazza Santa Croce al Sasso torna in scena la Compagnia Teatrale Castel del Sasso, con la commedia di Vincenzo Salemme ‘Premiata pasticceria Bellavista’.A Cerenova, presso il giardino della Pro Loco Marina di Cerveteri, in L.go Finizio, nuovi appuntamenti con ‘Salotti d’Estate’. Venerdì 17 alle ore 21.15 verrà proiettato il film di Ficarra e Picone ‘Andiamo a quel paese’, mentre sabato 18 alle 21.30 spettacolo musicale con il ‘Popolare trio’. A Valcanneto, l’Associazione Sole e Luna organizza la sesta edizione della Sagra dell’Arrosticino. Da venerdì 17 a domenica 19 tre giorni di musica, intrattenimento e stand gastronomici. L’Associazione Equiconfor, per festeggiare al meglio i suoi dieci anni di attività organizza un concorso ippico. Per informazioni visitare il sito www.equiconfor.itNel borgo de I Terzi, proseguono le iniziative della Festa di Sant’Eugenio. Sabato 18 e domenica 19 due giorni di musica e intrattenimento per tutta la famiglia.A Ceri invece, sarà possibile visitare i bellissimi mercatini artigianali organizzati dall’Associazione Ducato di Ceri. 

“Il programma dell’Estate Caerite proseguirà fino al 30 agosto con centinaia di iniziative in tutto il territorio – ha concluso l’Assessora Francesca Pulcini – tra gli eventi più attesi, la Sagra dell’Uva e del Vino e la nona edizione dell’Etruria Eco Festival, ed alcune novità come il Cerenova Summer Village, nove giorni di musica e convegni in Piazza Morbidelli, e la rassegna ‘A Testa in su – le stelle e lo spazio’, organizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Ogni sabato inoltre, nell’ambito del progetto EtrusKey, aperture straordinarie serali della Necropoli della Banditaccia e del Museo Nazionale Cerite”.