Secondo appuntamento per la Rassegna Ecosuoni sulla Francigena

16 luglio 2015 | 06:00
Share0
Secondo appuntamento per la Rassegna Ecosuoni sulla Francigena

Temi ambientali e otto Comuni riuniti

Il Faro on line – Venerdì 17 luglio, alle ore 20.30 presso il Monumento Naturale di Camposoriano per la quinta edizione della rassegna Ecosuoni. La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione Canto di Enea e dal consorzio turistico Terracina d’Amare, quest’anno presenta delle novità: l’incontro tra cultura musicale, coscienza ambientale ed ecosostenibilità rimane il tema centrale della rassegna che coinvolgerà ben 8 comuni della provincia di Latina situati sul percorso della Via Francigena.

In particolare, questa edizione di Ecosuoni, ha l’obiettivo di promuovere l’ambiente, la storia, il patrimonio agroalimentare e la cultura dei comuni interessati dal passaggio della Via Francigena. Il programma della serata prevede l’intervento dell’architetto Sandro Polci, ideatore del Festival Europeo della Via Francigena, che presenterà il suo libro dal titolo Dal disagio insediativo al buon vivere italiano. A seguire un concerto dal titolo Omaggio a Nino Rota e alla musica da film d’autore interpretato dal Ceccato Ensemble Remo Ceccato al flauto, Caterina Bono al violino, Teresa Ceccato al violino e viola, Marco Ceccato al violoncello, Roberta Ceccato al pianoforte e Veronica Febbi all’arpa.

I musicisti , appartenenti alla stessa famiglia, ognuno con il proprio percorso musicale internazionale, provenienti da varie parti del mondo,  si sono riuniti per l’occasione.Nino Rota, tra i più importanti compositori di musica da film, è ricordato soprattutto per il sodalizio con il regista Federico Fellini di cui musicò tutte le pellicole. In realtà fu un compositore a 360 gradi e compose numerosi brani di musica assoluta. In questo programma, oltre ad alcuni temi tratti tra le più famose colonne sonore, viene proposto anche un suo quintetto slegato dalle immagini del grande schermo. A far compagnia alle sue musiche,in programma brani dei celeberrimi Ennio Morricone, Nicola Piovani, e Luis Bacalov.La serata si concluderà con una degustazione di prodotti del territorio ispirata al tema della serata.In occasione di ogni evento vi saranno proposte escursioni e visite guidate per conoscere e riscoprire il territorio pontino.Per domenica 19 luglio l’appuntamento è alle ore 9:30 presso Piazza Municipio, per percorrere in compagnia della guida Giancarlo Pagliaroli il tratto della Via Francigena che va da Piazza Municipio a Monte Sant’Angelo.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo di altri partner tra cui il Parco Regionale dei Monti Ausoni, il comune di Terracina il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina ed altri che per brevità non citiamo oggi ma di cui daremo notizia nel corso della lunga rassegna che si concluderà nel mese di ottobre.L’iniziativa ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco  Nazionale del Circeo.Per le date di Camposoriano è stato messo a disposizione un bus navetta gratuito partenza ore 19:50 da P.zza 25 Aprile, fermata ore 20.00 P.zza della Stazione e ritorno per le ore 24.00.