Seguici su

Cerca nel sito

Scuolambiente, Caldo: Consigli per i nostri amici animali

Palumbo: "Tanta acqua e non abbandonateli"

Più informazioni su

Il Faro on line – Il caldo, si sa fa brutti scherzi. Soprattutto quando non prestiamo attenzione a chi ci circonda e a chi vogliamo bene. La Responsabile del Settore Animali di Scuolambiente, Associazione di volontariato da 24 anni attiva nel territorio, da’ alcuni consigli su come far trascorrere più serenamente l’estate ai nostri amici animali e far soffrire di meno il caldo.

“Chi soffre di più il caldo – spiega Elena Palumbo, Responsabile del Settore Animali di Scuolambiente – sono sicuramente i nostri amici a quattro zampe. Bastano pochi piccoli accorgimenti per rendere loro le torride temperature più sopportabili. Se si ha un giardino, creare per loro zone d’ombra e riempire, nel caso in cui ci si assenti da casa per diverse ore, più di una ciotola d’acqua. L’ideale sarebbe chiedere a qualche vicino o amico di cambiare l’acqua nelle ciotole almeno durante le ore più calde. Analogo discorso vale per quando portate con voi i vostri animali. Munitevi sempre di piccole scodelle e di un po d’acqua. La gradiranno sicuramente!”.

“Infine – conclude la Palumbo – vorrei lanciare un appello a tutti coloro che stanno preparando le valige per andare in vacanza. Il vostro cane è un componente effettivo della vostra famiglia. È colui che vi da amore, affetto e gioia per tutto l’anno. Se non potete portarlo con voi, non abbandonatelo! Accertatevi bene prima di prenotare le vostre vacanze, che le strutture ricettive dove andrete possano ospitare anche gli animali. E se proprio non è possibile portarli con voi, sappiate che esistono pensioni convenzionate e strutture idonee ad ospitare i vostri animali con cura, amore e professionalità. Poi, se riuscite a portarli in vacanza con voi,è anche meglio. Anche loro, hanno bisogno di un meritato periodo di relax!!”. Si ricorda a chiunque avvisti un animale libero, o situazioni di abbandono o di pericolo per gli animali che oltre alle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Locale, può contattare il numero verde 800.253.608. Il numero verde è gratuito.

Più informazioni su