“Straziami ma di tofu saziami”

18 luglio 2015 | 16:00
Share0
“Straziami ma di tofu saziami”

Il Faro on line – Il titolo sintetizza con due verbi l’essenza del libro, perché la storia tra Francesco, vegano per scelta, e Alice, vegana per amore, è la sintesi di chi si strugge, di chi ascolta l’altro e alla fine non può che uscirne sazio d’amore. Quando Francesco investe Alice con la bicicletta, lei anziché maledirlo ne resta folgorata, così, stregata, da non cogliere i segnali che le preannunciano un futuro di idealismi e rinunce.

E’ un romanzo che fa ridere, sorridere, commuovere e racchiude in sé anche tanti spunti di riflessione sulle conseguenze dell’amore, sulla tolleranza e l’intransigenza, sul senso di cambiare se stessi per adattarsi al proprio compagno, mossa a volte necessaria, ma che spesso può rivelarsi pericolosa. Il libro è scritto in un italiano vero, godibilissimo e coinvolge anche il lettore nei principi di una filosofia di vita di cui si parla vagamente o per sentito dire, una filosofia non condivisa da molti. 

La protagonista è convinta che in amore, come nella vita non vince il più forte, ma chi sa adattarsi più velocemente e allora Alice abbandona salame e pasticcini per diventare qualcuno che non è, e paga il prezzo di vivere con un supereroe vegano, che fa anche a meno dell’auto, dei detersivi, si cuce i vestiti da se e al posto del caffè beve una mistura derivata dalla radice della cicoria, essiccata e polverizzata. Una ottima bevanda che non inquina l’organismo, dice lui; una sorsata che assomiglia a carta vetrata sulla lingua, secondo lei. Ma di quanto si può alzare ogni giorno l’asticella della tolleranza, basta leggere il libro per scoprirlo. 

Paola Maraone, giornalista di Gioia e scrittrice ha pubblicato diversi libri tra cui “Cineterapia”, “Ero una brava mamma prima di avere figli” e “Tutto quello che so l’ho imparato da Sex and The City”. Paola La Rosa ha lavorato per 10 anni come autore tv ed è stata vegana per sei anni, poi si è disintossicata e oggi non ha pregiudizi alimentari. Con “Straziami ma di tofu saziami” hanno vinto il Premio Fondazione Portus sull’Ambiente

“Straziami ma di tofu saziami” di Paola Maraone e Paola La Rosa
Rizzoli Editore – pag. 333 – € 17.00

Stefano Piermaria