Sociale, Danese: “Nasce la cabina di regia dell’accoglienza”

20 luglio 2015 | 00:15
Share0
Sociale, Danese: “Nasce la cabina di regia dell’accoglienza”

L’Assessore: “L’associazionismo in rete, così da rendere possibile il supporto a chi ne ha bisogno, anche se è solo di passaggio”

Il Faro on line – “Nelle ultime settimane, presso la stazione Tiburtina, istituzioni e no profit insieme hanno dato vita a un’esperienza importante di vera accoglienza, cura e inclusione. Credo sia importante proseguire e rilanciare il nostro impegno comune” – lo dichiara Francesca Danese, assessora alle Politiche sociali e abitative di Roma Capitale, in una lettera inviata alla rete di soggetti dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo settore, con cui intende costruire un nuovo modello di accoglienza per promuovere i diritti e garantire dignità e sicurezza per le persone più fragili, per i migranti, anche quelli solo in transito nella nostra città.

“Per queste ragioni – prosegue la nota – abbiamo deciso di dare vita alla Cabina di regia dell’accoglienza, un nuovo strumento che dovrà definire nuove regole e metodi di lavoro per soluzioni che non siano più solo emergenziali ma efficaci e durature – spiega l’assessora – invitando tutti i soggetti a partecipare a questo nuovo progetto. “Un percorso con il volontariato, l’associazionismo e il Terzo settore, da realizzare insieme alle istituzioni, nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità. Un’iniziativa trasversale che coinvolge anche gli Assessorati e i Municipi di Roma Capitale”.