Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino Estate: Tutti gli appuntamenti della settimana

Eventi da non perdere su tutto il territorio

Più informazioni su

Il Faro on line – Mostre, concerti, musical, convegni, natura: la settimana di Metropolitana-Fiumicino Estate sara’ ricca di avvenimenti per tutti i gusti e per tutte le eta’. Gli eventi si apriranno a Villa Guglielmi domani, mercoledì 22 luglio alle 21, con il musical “Mamma mia!…e’ tutto dannatamente greco”, a cura della compagnia teatrale della Pro Loco di Fiumicino. E’ uno spettacolo in due atti, basato sulle canzoni del gruppo musicale pop svedese Abba, liberamente ispirato al musical originale.

Si replica giovedì 23 luglio alla stessa ora, l’ingresso è gratuito.
Sul palco 30 tra attori e ballerini, un chorus, venti canzoni tutte cantante dal vivo (tra cui le hit Mamma mia! Dancing Queen, Take a chance on me, The winner takes it all, Waterloo, e tante altre), scenografie ispirate alla Grecia, coreografie e costumi in stile anni ’70. 

Sempre giovedì 23 luglio alle 18.30 i Porti di Claudio e Traiano ospiteranno la XXIII edizione Premio Città di Fiumicino contro tutte le mafie, organizzato dall’associazione Acis. Venerdì 24 luglio si aprirà il Festival Metropolitana. Tre giorni di eventi che coinvolgeranno il centro storico di Fiumicino.

Dopo il convegno in programma alle 18 presso l’aula consiliare e la proiezione del documentario Musica contro le mafie: l’alternativa, ci si sposterà prima in piazza Grassi per l’aperitivo jazz che vedrà protagonisti la cantante Laura Taglialatela e il chitarrista Daniele Cordisco, quindi in via Torre Clementina dove alle 21.15 si terrà il concerto di Piotta e Federico Cimini, infine in darsena per la rassegna dedicata al centenario della prima guerra mondiale con il film La grande guerra di Mario Monicelli.

Per la seconda giornata del Festival metropolitana, sabato 25 luglio, alle 19.00 l’aperitivo jazz propone il duo Federica Carmen Santoro e Andrea Molinari, alle 21.15 in via Torre Clementina Max Giusti in Personaggi, alle 22.30 per il cinema in darsena.
Una lunga domenica di passioni di Jean Pierre Jeunet; domenica 26 luglio alle 19.00 l’aperitivo di piazza Grassi vedrà protagonista un trio composto da Francesco Fratini alla tromba, Francesco Poeti alla chitarra e Luca Fattorini al contrabbasso mentre Michela Andreozzi (21.15) salirà sul palco di Torre Clementina con il suo comico Vintage e sullo schermo della darsena alle 22.30 verrà proiettato Torneranno i prati di Ermanno Olmi.        

Venerdì 24 luglio al borgo di Tragliata sarà di scena Ape…ritivo reggae, dalle 18.00, con Moon Imean, Reagge circus e Adriano Bono, Lucignolo, Raphael & Eazy Skankers. A Maccarese prosegue presso il Castello San Giorgio la mostra Doppio Binario che, tra i vari eventi, vedrà sabato 25 luglio alle 19.00 la proiezione di Space Metropoliz, film di Giorgio de Finis e Fabrizio Boni (presso la sala conferenze di via del Buttero).

La mostra resterà aperta da giovedì a domenica dalle 16 alle 20.  Per la linea Arca di Noè, infine, domenica 26 luglio alle 17.00 presso il bosco della foce dell’Arrone si svolgerà l’incontro sul tema La biodiversità del mare.

Più informazioni su