Sindacati: sopralluogo al carcere

21 luglio 2015 | 06:00
Share0
Sindacati: sopralluogo al carcere

Fns: “Quello trovato è un carcere migliorato, ma occorre più personale femminile”

Il Faro on line – “La Fns cisl Lazio, con il segretario aggiunto della Fns cisl Lazio Massimo Costantino e il segretario aggiunto Fns cisl di latina Gianni Tramentozzi, e’ stata effettuata una visita sui luoghi di lavoro del carcere di latina. La situazione risulta migliorata rispetto agli anni scorsi, vi sono in corso lavori di rifacimento caserma, oltre ad interventi su caserma agenti, reparti detentivi e passeggi. La situazione in alcuni luoghi deve essere migliorata, ma a breve sono in corso ulteriori lavori di ammodernamento compreso quello di automatizzazioni cancelli reparti detentivi” – lo dichiara in una nota la Fns cisl Lazio.

“Mancano – prosegue il comunicato – i climatizzatore presso i colloqui detenute. Quello che preoccupa è la carenza di personale soprattutto femminile, le 7 unità che arriveranno con la mobilità nazionale sono una goccia nel mare, occorrono di più, ma si spera che a dicembre con la mobilità legata alla fine del 170 corso allievi agenti PP tale criticità sarà risolta.

I detenuti presenti sono 125 uomini e 32 donne dato che comunque rispettano la previsione della sentenza Cedu. Quello trovato – conclude la Fns – è un carcere migliore rispetto a quanto visitato e riscontrato negli anni addietro ma ora però occorre più personale femminile per farlo funzionare al massimo”.