Consegnati gli Oscar dello Sport, il bilancio del “Fondi Sport Village”

23 luglio 2015 | 13:15
Share0
Consegnati gli Oscar dello Sport, il bilancio del “Fondi Sport Village”

Macaro: “Grazie all’Amministrazione e a tutte le associazioni che hanno condiviso il progetto”

Il Faro on line – Si è conclusa la V edizione del “Fondi Sport Village con una bella cornice di pubblico che ha riempito l’anfiteatro di piazza De Gasperi, ma anche le altre piazze adiacenti comprese nel programma del villaggio sportivo, tra musica e danze. Il momento clou della serata è stato sicuramente quello delle sfide finali per decretare i vincitori del beach tennis e del calcio a 5, ma ha rappresentato un momento importante la consegna degli Oscar dello Sport, riconoscimento ai migliori campioni del territorio pontino.Ecco i vincitori nominati da una giuria tecnica e da giornalisti di alcune delle principali testate locali.

Alessio Frainetti (Fondi Calcio a 5) come “Miglior Atleta Maschile”, premiato anche per la medaglia d’argento agli ultimi Campionati Europei di Beach Soccer a Baku e il 4° posto ai campionati Mondiali in Portogallo a Espinho dal 9 al 19 Luglio 2015. Miglior Atleta Femminile è stata Federica Iannucci  (Basket Civitanova Marche Serie A2 Femminile) in quanto miglior realizzatrice dell’A2 femminile nell’ultima stagione, nel club di Civitanova Marche, con 21,5 punti di media. Ora è stata ingaggiata, sempre in A2, dal Team Basket Crema. Il miglior atleta della Categoria Giovanile è risultato Gabriele Pannozzo (Nuoto – Sporting Village Onda Verde), che a soli 13 anni è già campione italiano sui 5.000 metri in acque libere sul lago di Bracciano.

L’Oscar come miglior squadra della stagione è andato all’Unicusano Fondi Calcio per l’impegno per l’attività di sviluppo e crescita della società Fondi Calcio, promozione delle attività sociali direttamente e indirettamente collegate all’attività sportiva. Salvatore Rosato (Preparatore dei Portieri – Frosinone Calcio) è stato scelto come miglior allenatore: è stato confermato anche ora che il Frosinone calcio ha raggiunto lo storico traguardo della promozione in serie A. Infine è stato nominato Biagio Nicola Saccoccio  (Vice Presidente Nazionale Csain – Ente Nazionale Promozione Sportiva) come miglior dirigente: si è impegnato infatti nell’organizzazione della XX^ edizione degli European Company Sport Games (Campionati Europei dello Sport d’Impresa) svoltisi a Riccione dal 3 al 7 giugno 2015.

“È stata un’altra edizione da ricordare – ha dichiarato Fabrizio Macaro, oggi consigliere comunale a Fondi, tra gli ideatori del villaggio sportivo – non soltanto per la folta presenza di turisti, sportivi, visitatori, appassionati, ma soprattutto per i valori che abbiamo trasmesso dentro e fuori il campo. Correttezza e voglia di praticare sport con disciplina, nonché con l’orgoglio di appartenere tutti ad una unica grande comunità da preservare. La media di 7000 visitatori a sera ripaga degli sforzi che annualmente l’associazione “Sport Events” impiega nell’organizzazione del villaggio sportivo più ampio dell’intera regione laziale”.

“Grazie, dunque, a tutti – conclude Macaro – al sindaco Salvatore De Meo e all’intera amminstrazione di Fondi, ma in particolare a tutte le associazioni che hanno condiviso il progetto. Speriamo di aver fatto bene anche nei confronti di quella rivitalizzazione del centro storico che può aiutare l’economia nella sua ripresa”.