Seguici su

Cerca nel sito

Emozioni in Bianco e Nero. Continuano gli eventi promossi dall’Associazione Photografare

Pelliccia: "La fotografia é un'arte, in grado di trasmettere emozioni, di raccontare e di far vivere e rivivere storie" 

Più informazioni su

Il Faro on line – Continuano anche in estate gli eventi fotografici promossi dall’Associazione Culturale Photografare, dopo il successo della Notte Bianca questa volta protagoniste dell’incontro saranno le emozioni. “La fotografia é un’arte, in grado di trasmettere emozioni, di raccontare e di far vivere e rivivere storie – ci dice Diego Pelliccia, Presidente dell’Associazione, che prosegue – l’evento ‘Emozioni in Bianco e Nero’ ha come obiettivo quello di creare un vero e proprio racconto fotografico che riesca a trasmettere, attraverso la serie delle immagini realizzate, una emozione”. “La giornata sará suddivisa in tre momenti distinti – ci spiega Federica Cenci responsabile organizzativa – uno step by step che porterá alla realizzazione di un reportage”. 

L’iniziativa si terrá a Fiumicino sabato 25 luglio presso la sede dell’Associazione Io,Noi in Viale delle Meduse 63a dalle ore 15:00. Per introdurre il tema durante la prima ora dell’incontro verranno proiettatati una serie di scatti di alcuni fotografi specializzati in reportage, fra i più famosi al mondo. Attraverso le fotografie realizzate da Salgado, Cartier-Bresson, McCurry e altri, i partecipanti avranno modo di commentare insieme e di ricercare in ciascuna delle immagini le emozioni e i messaggi che l’autore ha inteso trasmettere con il suo scatto. Al termine della proiezione seguirà una parte teorica in cui verrà analizzato nel dettaglio come si possa creare in maniera efficace un percorso fotografico che sia in grado di raccontare una storia attraverso una selezione di immagini: questa seconda parte, più tecnica, esaminerà i passaggi chiave per la costruzione di un reportage fotografico, con uno sguardo particolarmente attento agli elementi indispensabili per trasmettere una emozione. 

Esaurita questa parte tecnica i fotografi metteranno in pratica gli elementi teorici acquisiti, uscendo per le strade di Fiumicino per realizzare una serie di scatti attraverso i quali raccontare una storia: ognuno di loro, prima di mettere in pratica le nozioni apprese, estrarrà a sorte una emozione che sarà il tema di fondo del proprio reportage. In serata si tornerà in sede per visionare e commentare insieme gli scatti prodotti e comporre ciascuno il proprio reportage. I lavori creati verranno inseriti sulla pagina facebook dell’Associazione. 

Per maggiori informazioni é disponibile una pagina facebook dedicata all’evento

Più informazioni su