Metropolitana, tra cultura e musica si prosegue con gli incontri sul territorio

24 luglio 2015 | 08:30
Share0
Metropolitana, tra cultura e musica si prosegue con gli incontri sul territorio

L’assessore Poggi: “L’obiettivo è anche quello di confrontarsi con tematiche importanti”

Il Faro on line – Si apre venerdì 24 luglio, la tre giorni di Fiumicino. Tanti eventi, dislocati in punti diversi della Citta’, per allietare residenti e turisti. Si partirà con il convegno in programma alle 18.00 presso l’aula consiliare e la proiezione del documentario Musica contro le mafie: l’alternativa, per poi far tappa alle 19.00 in piazza Grassi per l’aperitivo jazz che vedra’ protagonisti la cantante Laura Taglialatela e il chitarrista Daniele Cordisco. Quindi tutti in via Torre Clementina dove, alle 21.15, si terrà il concerto di Piotta e Federico Cimini. Ultimo appuntamento della giornata alle 22,30 in darsena per la rassegna dedicata al centenario della prima guerra mondiale con il film “La grande guerra” di Mario Monicelli.

“Sarà una tre giorni ricchissima di eventi – spiega l’assessore alla Cultura, Daniela Poggi – con un bel mix di musica, cinema e cabaret di alto livello che vedrà sul palco nomi importanti del panorama italiano. Il convegno rappresenterà un momento di riflessione su una tematica come la lotta alle mafie. Vi prenderanno parte anche Piotta e Cimini, i due cantanti che si esibiranno la sera su via Torre Clementina. Ricordiamo che l’obiettivo di Metropolitana, non è solo quello di far divertire, ma anche quello di creare momenti di crescita e di riflessione nei confronti di tematiche come, in questo caso, la mafia oppure la natura e la cultura. E sempre in quest’ottica rientra la rassegna cinematografica organizzata in darsena e che avrà come filo conduttore La Grande Guerra con film importanti ad essa dedicati”. 

Per la seconda giornata, sabato 25 luglio, alle 19.00 l’aperitivo jazz propone il duo Federica Carmen Santoro e Andrea Molinari, alle 21.15 in via Torre Clementina Max Giusti in Personaggi, alle 22.30 per il cinema in darsena “Una lunga domenica di passioni” di Jean Pierre Jeunet.

Domenica 26 luglio alle 19.00 l’aperitivo di piazza Grassi vedrà protagonista un trio composto da Francesco Fratini alla tromba, Francesco Poeti alla chitarra e Luca Fattorini al contrabbasso mentre Michela Andreozzi (21.15) salirà sul palco di Torre Clementina con il suo comico “Vintage” e sullo schermo della darsena alle 22.30 verrà proiettato “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.