Santa Severa: presentazione del nuovo materiale turistico dei 12 Comuni dell’Etruria

24 luglio 2015 | 06:00
Share0
Santa Severa: presentazione del nuovo materiale turistico dei 12 Comuni dell’Etruria

Il consigliere Ascani: “Itinerari tematici collegati tra loro” – Assessore Croci: “Dalla Regione Lazio le risorse per realizzare una nuova brochure”

Il Faro on line – “Per la prima volta i comuni dell’Etruria Meridionale si presentano sotto un unico brand per rafforzare l’immagine e l’identita’ di questo territorio e promuoverlo, così, nel migliore dei modi”. Con queste parole il consigliere delegato al turismo e consigliere di Città Metropolitana di Roma Capitale, Federico Ascani, ha commentato la presentazione della brochure che avverrà venerdì 24 luglio alle 18 presso la spiaggia del Castello di Santa Severa.

“Il nostro territorio – ha proseguito Ascani – si colloca in un sistema che si pone nel cuore dell’Etruria meridionale, a breve distanza da Roma, in un vasto ma identificabile comprensorio. Questo sistema, come si potrà vedere nella brochure, è formato da una rete di itinerari tematici a carattere storico, artistico, archeologico, minerario e naturalistico collegati tra loro”.

“Grazie – ha concluso Ascani – all’Alleanza turistica, che abbiamo stipulato nell’aprile scorso e di cui Ladispoli è il capofila, si sta lavorando per offrire un’offerta turistica che parta dalla conoscenza dei luoghi e dalle tradizioni per arrivare a fare sistema con un’offerta coordinata e condivisa tra i comuni  che ne fanno parte. La brochure, che è stata realizzata grazie alla partecipazione dei Comuni dell’Alleanza al bando regionale sulla comunicazione turistica, è il primo passo verso l’affermazione dell’Etruria meridionale. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente tutti gli amministratori dei comuni coinvolti in modo particolare, in questo caso, quelli di Santa Marinella, che ci ospiteranno questa volta.
Andiamo avanti oltre i confini per il bene comune del nostro territorio”. 

Il Faro on line – “Lavorare a favore dello sviluppo turistico del territorio e’ un impegno che stiamo portando avanti insieme. Con gli altri undici Comuni dell’Etruria Meridionale stiamo dando vita ad una nuova e piu’ forte identita’ territoriale, come hanno gia’ fatto prima di noi ad esempio in Toscana e in Puglia.
Grazie ad un progetto scritto insieme e presentato dal Comune di Ladispoli come capofila dell’Alleanza turistica dei Comuni dell’Etruria Meridionale, abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio le risorse per realizzare una nuova brochure che raccoglie e presenta, in tre lingue, le attrazioni turistiche del nostro territorio” – lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore al Marketing e al Turismo del Comune di Cerveteri.
Invito per i cittadini a partecipare alla presentazione della nuova brochure, che avverrà venerdì 24 luglio, alle ore 18, presso il Castello di Santa Severa.”Abbiamo creato il primo ‘brand’ del territorio dell’Etruria. La sinergia e la condivisione delle politiche di promozione turistica e marketing territoriale sono il punto di forza del nostro progetto”. L’Alleanza Turistica dell’Etruria Meridionale coinvolge i Comuni di Ladispoli, Cerveteri, Anguillara Sabazia, Allumiere, Bracciano, Canale Monterano, Civitavecchia, Fiumicino, Manziana, Santa Marinella, Tolfa e Trevignano Romano.