Pd: “Positiva la scelta della continuità per la guida del porto”

25 luglio 2015 | 07:30
Share0
Pd: “Positiva la scelta della continuità per la guida del porto”

Direttivo Pd: “Confidiamo che il Governo agisca con risolutezza e con lo sguardo rivolto allo sviluppo e alla crescita economica del nostro porto e del nostro territorio”

Il Faro on line – “Il decreto di nomina a Commissario dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, indirizzato al Presidente uscente Pasqualino Monti, è un’ottima notizia per la città e garantisce continuità nelle linee progettuali, tante volte in passato auspicata e che riteniamo elemento fondamentale per lo sviluppo di un vasto comprensorio che ruota attorno al porto di Civitavecchia. Siamo altresì soddisfatti del probabile accrescimento delle competenze che il Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica attribuisce al nostro scalo, che in una fase di ristrutturazione e semplificazione delle autorità portuali a livello nazionale, non solo non subirebbe alcuna diminutio, ma dovrebbe essere riconosciuto come un nodo nevralgico per la crescita dell’intera Italia centrale, compreso il versante adriatico.

Un atto di lungimiranza del Ministro Del Rio e dell’intero Governo Renzi, che mostra di comprendere appieno quali siano le potenzialità del porto di Civitavecchia, riconoscendo così quanto sino ad oggi si è fatto in termini di opere e realizzazioni.
Il Partito democratico, ai livelli istituzionali più alti, si mostra quindi consapevole del fatto che rivendicazioni parziali, polemiche sterili e atteggiamenti di difesa autoreferenziale, rappresentano freni allo sviluppo, fattori di indebolimento di quella politica di trasformazione e rilancio dell’Italia che caratterizza l’azione di questo Governo. 
Del resto, è sulla base di questa direttrice ideale che la nostra area ha deciso di partecipare, all’interno del Partito Democratico di Civitavecchia, alla costruzione di un soggetto politico più aperto, impostazione che confermiamo con accresciuta convinzione. 

Siamo consapevoli che ancora molta strada ci attende, ma confidiamo che questa strada sarà fatta con il conforto e con l’esempio di un partito nazionale capace di far prevalere visioni strategiche di un Governo che agisce con risolutezza e con lo sguardo rivolto allo sviluppo e alla crescita economica del nostro porto e del nostro territorio”.

Lo dichiarano: Valerio Mori – Giuliana Satta – Manuel Magliani – Patrizia Mangano – Luca Lupi – Luca Medici – membri del direttivo PD di Civitavecchia.