Seguici su

Cerca nel sito

Tutela del territorio, il Vicesindaco scrive al Comandante della Polizia Locale

Cantore: "Ho chiesto alla polizia locale di coinvolgere anche le guardie ambientali per fare un controllo a tappeto"

Più informazioni su

Il Faro on line – Il vice sindaco Alessandra Cantore, che in questi giorni sta sostituendo il sindaco in quanto si sta godendo le meritate ferie dopo le fatiche dell’ultimo e turbolento consiglio comunale, ha scrupolosamente inviato una missiva al comandante della Municipale per ricordargli di dare priorità nel verbalizzare i proprietari dei terreni che incolti e  pieni di sterpaglie violano l’ordinanza sul decoro urbano e sulla pulitura dei terreni. Una raccomandazione secondo molti non necessaria in quanto lo stesso comandante che pattuglia insieme al suo personale l’intero territorio si sarà certamente accorto, che gli oleandri e altre piante  hanno invaso viale Nuova Florida, gli eucaliptus, invece hanno invaso via Firenze, che tanti lotti sporchi sono dei proprietà del comune, alberi che invadono via Rieti, oltre al fatto che l’erba ha invaso addirittura i giardinetti della rocca e non solo, una zona che l’ultima volta che è stata ripulita lo hanno fatto i volontari dell’associazione le Grotte di San Francesco con in testa l’allora assessore Romolo De Paolis.

Questo stato di cose mette a rischio la viabilità e la sicurezza dei cittadini.
Emblematica la situazione della rotatoria di Rio Verde, una situazone che dovrebbe interessare addirittura la Corte dei Conti, costata svariate decine di euro non ha mai funzionato in toto. Infatti, oggi la rotatoria si presenta in modo indecoroso, per l’abbandono dell’area vi è l’erba alta ma soprattutto, vi è cresciuto un canneto di bambù che ostruisce il passaggio coprendo addirittura le insegne di certe attività commerciali.

Purtroppo all’incrocio ci fu messo un  semaforo che poco dopo ignoti hanno distrutto facendo si che l’Amministrazione dell’epoca decise di costruirci una rotatoria che oggi è abbandonata completamente. E proprio perché certi “scempi” sono sotto gli occhi di tutti che questa lettera al comandante secondo diversi cittadini, l’assessore se pur per eccesso di zelo, poteva anche risparmiarsela.
Premesso quanto sopra, gli va comunque riconosciuto l’impegno e la professionalità che sta mettendo nel sostituire il sindaco, con assidui controlli sulla raccolta porta a porta, sull’immediata richiesta di analisi delle acque marine, sullo sgombro di strutture comunali occupate da stranieri senza fissa dimora,  un impegno come dice Orazio, uno dei cittadini, che non ci fa sentire nel modo più assoluto la mancanza per ferie del primo cittadino.

Alessandra Cantore: “Ringrazio i volontari delle guardie ecologiche e gli agenti della polizia locale per l’impegno che stanno mettendo quotidianamente”. Il vicesindaco di Ardea Alessandra Cantore ha scritto una lettera al comandante della polizia locale, Giuseppe Sciaudone per chiedere di dare priorita’ ai controlli dei lotti incolti, dando attuazione a due ordinanze (la n. 259 del 28 giugno 2010 e la n. 370 del 28/6/2010) per i terreni non curati e per il buono stato di pulizia e di decoro.

“Ho chiesto alla polizia locale di coinvolgere anche le guardie ambientali per fare un controllo a tappeto – ha spiegato il vicesindaco – I controlli si stanno concentrando sulle questioni dedicate ai rifiuti: i risultati si vedono anche in termini di attività sanzionatoria. Ora bisogna estenderli ai lotti incolti”.

“La cura del territorio – conclude la Vice Sindaco – va fatta anche per evitare incendi che, in questo ultimo periodo, si ripetono con maggiore frequenza. Ringrazio i volontari delle guardie ecologiche e gli agenti della polizia locale per l’impegno che stanno mettendo quotidianamente. Il territorio va curato e abbiamo tutti gli atti operativi per farlo. Lo dimostrano ordinanze del 2010. Vanno sanzionate quelle persone che si ostinano a commettere illeciti a tutto svantaggio dell’ambiente”.

Luigi Centore 

Più informazioni su