Mare, acque eccellenti parola di Arpa

26 luglio 2015 | 07:00
Share0
Mare, acque eccellenti parola di Arpa

Cerfolli: “Il fenomeno delle mucillagini non va confuso con l’inquinamento”

Il Faro on line – “L’Agenzia Regionale Protezione Ambiente ha confermato anche per il mese di giugno che i valori del nostro mare sono eccellenti”.  Con queste parole il delegato del Sindaco al controllo delle acque marine Flavio Cerfolli, ha comunicato i risultati delle analisi inviate dalla Regione Lazio sui campioni di acqua prelevati il mese scorso negli 8 chilometri di  litorale antistante Ladispoli.

“Il controllo delle acque adibite alla balneazione – ha proseguito Cerfolli – inizia come ogni anno il  1° aprile e finisce il 30 settembre.  Su ogni punto del litorale vengono effettuati controlli mensili nelle date stabilite dall’Arpa Lazio, secondo un programma definito prima dell’inizio della stagione balneare, comunicato alla Regione, al Ministero della Salute ed inserito nel Portale delle Acque di Balneazione.  E’ chiaro che le eccezionali condizioni atmosferiche di questo periodo con temperature nettamente al di sopra della media stanno portando all’aumento del fenomeno della eutrofizzazione delle alghe con conseguente formazioni di mucillaggini bianco-grigastre che galleggiano sul mare”.

“Questo fenomeno – ha concluso lo stesso – che colpendo con grande intensità le aree direttamente intorno al Tevere, può verificarsi anche nelle acque antistanti la nostra città ma non va confuso con fenomeni di inquinamento”.