Fiumicino, incendio in corso: interrotta via Coccia di Morto e blocco di tutti i decolli

29 luglio 2015 | 15:46
Share0
Fiumicino, incendio in corso: interrotta via Coccia di Morto e blocco di tutti i decolli

Il sindaco Montino: “La situazione è molto seria, probabile origine dolosa. E’ a rischio la pineta di Focene”
+ GUARDA IL VIDEO DEL ROGO

Il Faro on line – Un incendio di vaste proporzioni sta interessando, proprio in queste ore, un’area adiacente via Coccia di Morto, a Fiumicino. Le fiamme, a causa del forte vento, si sono propagate alla pineta ed hanno intaccato anche un parco macchine, distruggendone alcune. Al momento via Coccia di Morto è interrotta in quanto sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio. Sul posto uomini della Protezione Civile di Fiumicino, Vigili del fuoco, Polizia locale e Carabinieri.

Disposto blocco di tutti i decolli”. Lo scrive Alitalia in un tweet. Il blocco, secondo quanto si apprende, è stato disposto dalle autorità e riguarda tutto lo scalo.  

Il sindaco Montino: “La situazione è seria, fiamme anche in pineta. Il fronte è di qualche centinaio di metri e, a quanto sembra, ed è inquietante, le fiamme si sarebbero propagate da 2-3 punti diversi, anche lontani tra di loro. E’ a rischio la pineta di Focene, che è già stata attaccata dalle fiamme, con lingue di fuoco molto alte, e dove è difficile intervenire, perché il vento spinge verso lapineta. Abbiamo chiesto l’intervento di un Canadair”

Attualmente ci sono due canadair e tre elicotteri che stanno operando per spegnere le fiamme. Il fuoco si è esteso per centinaia di ettari attraversando anche via Coccia di morto e interessando le prime sterpaglie all’interno del sedime aeroportuale, quest’ultime subito spente dalla squadra straordinaria dell’aeroporto.

“Per fortuna – aggiunge Montino – la strada, il canale di bonifica, pulito, e la nuova pista ciclabile hanno fatto da tagliafuoco all’incendio. Abbiamo focolai ancora presenti nella zona di Pesce Luna e dentro la pineta di Focene. Le fiamme si sarebbero propagate da 2-3 punti diversi, anche lontani tra di loro, il che farebbe pensare a una probabile origine dolosa dell’incendio.
Desidero porgere un grande ringraziamento a tutti coloro che continuano a operarsi per spegnere le fiamme: Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile comunale e regionale, tutti i volontari e la Capitaneria di Porto che vigila dal mare”.