Aeroporto, Sap: “La sicurezza neutralizzata da scelte sconsiderate”

30 luglio 2015 | 07:15
Share0
Aeroporto, Sap: “La sicurezza neutralizzata da scelte sconsiderate”

Russo: “Gli operatori di polizia e gli addetti al controllo documentale sono da anni sottoposti a un ritmo incessante di superlavoro”

Il Faro on line – “Sono oramai anni che rappresentiamo  la carenza oramai divenuta cronica di uomini presso la Polaria di Fiumicino. Gli operatori di polizia del Leonardo da Vinci e gli addetti al controllo documentale sono da  anni sottoposti a un ritmo incessante di superlavoro che si e’ aggravato dopo il rogo del 7 Maggio scorso, che ha prodotto una parcellizzazione delle postazioni di controllo documentale, non più concentrato su di una univoca linea di frontiera ma bensi’ su numerose  postazioni di fortuna dislocate in vari punti dell’aerostazione con  prescrizioni sanitarie che prevedono un turno massimo di 3 ore da passare all’ interno dell’aerostazione” – lo dichiara il Segretario Regionale Lazio Russo Francesco Paolo.

“E necessario – continua Incoronato Giulio, Vice Segretario Provinciale –  un incremento di risorse umane fresche per poter affrontare adeguatamente il periodo estivo e dell’imminente Giubileo, tenendo soprattutto in considerazione il sacrosanto diritto di recuperare energie psico-fisiche messe a dura prova dal disastro incendiario nel corso del quale il personale  ha prestato servizio in condizioni al limite e con spirito di abnegazione .
Stiamo parlando di nuova linfa  di personale da formare attraverso corsi specifici per la frontiera”.

Mentre il Sap – rincara  Russo-  chiede nuova linfa  si raschia dal barile  aggregando personale da altri uffici dell’aeroporto  Ufficio Sicurezza  Ufficio di Pg .
Bella  trovata oltre al danno la beffa, stiamo parlando di uffici che garantiscono la sicurezza all’interno dell’aeroporto quindi indispensabili per la sicurezza del viaggiatore.
Ci viene da pensare, ma se un operatore  dell’ufficio Sicurezza, sta operando un controllo, che fa? molla li il controllato e va a smaltire le file ? Se un operatore di Polizia della Giudiziaria sta facendo un pedinamento, che fa?”  

“Il SAP – conclude Incoronato – rimane incredulo da quello che sta avvenendo, la sicurezza dell’aeroporto non può essere  resa inefficace da una gestione  imprudente .
Bisogna operare un cambio di rotta, la sicurezza non è uno slogan ma una risorsa per chi transita nell’aeroporto di Fiumicino”