Al via “Spaghettongola”: la festa degli spaghetti alle vongole lupino di Fiumicino

1 agosto 2015 | 08:00
Share0
Al via “Spaghettongola”: la festa degli spaghetti alle vongole lupino di Fiumicino

Conforzi: “Alla Spaghettongola si mangia, si beve, ci si svaga con l’area giochi e gli spazi commerciali e ci si diverte”

Il Faro on line – Dal 9 al 16 agosto torna uno dei must dell’estate romana. Stessa location degli ultimi sette anni: Parco Bezzi (via Lorenzo Bezzi a Fiumicino). Stessa organizzazione di sempre: Il Faro all’Orizzonte. Stesso menù: spaghetti alle vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari e bruschette con vongole e cozze. Stessi obiettivi di sempre: far conoscere il pescato locale e fare beneficenza. Il ricavato come sempre sarà interamente devoluto a una Onlus per l’acquisto di attrezzature mediche o sanitarie. Tutto nuovo il programma musicale. Alla Spaghettongola si mangia, si beve, ci si svaga con l’area giochi e gli spazi commerciali e ci si diverte. “Quest’anno avremo tanti ospiti – spiega il presidente dell’associazione Stefano Conforzi – dai Parìa un gruppo famosissimo che ripercorre i classici della musica napoletana, ai tributi a Pino Daniele e Claudio Baglioni”.

“Avremo ancora la splendida musica dance dei Scalo Project, – prosegue Conforzi – i ritmi sudamericani di David Hernandez, il rock, la musica caraibica, quella romana e quella italiana. Un programma per tutti i gusti”. L’anno scorso in sette giorni se ne andarono 11 quintali di cozze e altrettanti di vongole, 12,5 di fritto di calamari, 956 chili di spaghetti, 900 bottiglie di vino. Diecimila pasti sfornati dalle cucine, oltre 20mila persone presenti per assistere agli spettacoli di musica e passeggiare tra i tanti stand della fiera di Agosto. “Siamo ormai diventati una sorta di difensori della tradizione e della cultura culinaria Fiumicino – spiega Stefano Conforzi -. Quest’anno vogliamo aumentare i numeri dello scorso anno per due motivi: significa che ancora più persone hanno assaggiato la bontà dei nostri piatti locali e avremo più soldi per fare beneficenza”.

Il programma Domenica 9 Agostoore 21: Danny B & Scalo Project (musica dance)ore 22: David Hernandez (musica e balli latino americani) Lunedì 10 Agostoore 21: Corrado Amici (musica italiana)ore 22: Parià (musica napoletana) Martedì 11 Agostoore 21: Sfilata di moda, make up e sposa vintageore 22: Taran Blues (cover Pino Daniele) Mercoledì 12 Agostoore 21: Roberto Nana (musica romana)ore 22: Sound California (rock) Giovedì 13 Agostoore 21: Giò Croce (musica italiana)ore 22: Carmine Faraco (comicità) Venerdì 14 Agostoore 21: Marco Rulli (rumba, mambo e cha cha)ore 22: Assolo Band (tributo Claudio Baglioni) Sabato 15 Agostoore 21: Los Soneros (musica caraibica)ore 22: Roberto Nana (musica romana) Domenica 16 Agostoore 21: Roberto Nana (musica romana)ore 22: David Hernandez (musica e balli latino americani)