Seguici su

Cerca nel sito

Gaeta d’Estate 2015 … entra nel vivo!

L'assessore Lucreziano: "Fondamentale la scelta di valorizzare i nostri siti storici, gli angoli e le piazze più suggestive"

Più informazioni su

Il Faro on line – Un programma internazionale, eventi di alto livello culturale e di grande coinvolgimento, un calendario ricco di appuntamenti da non perdere, in grado di venire incontro alle esigenze e alle preferenze di tutti: è Gaeta d’Estate 2015 agosto e settembre. L’intera programmazione dei “giorni caldi” dell’estate gaetana è stata presentata in conferenza stampa, questa mattina nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, dall’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, i collaboratori del Sindaco delegato ai Grandi Eventi e al Commercio, rispettivamente  Dino Pascali e Cosmo Ciano.

Hanno partecipato anche numerose associazioni che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi. Musica di ogni genere dal jazz al pop, alla lirica e alle canzoni della tradizione popolare, teatro per grandi e piccini, incontri letterari, spettacoli di danza e comici, sagre, feste in piazza e di quartiere, manifestazioni gastronomiche,  concorsi di bellezza e per talenti artistici, rievocazioni storiche, serate dance…”per un’estate a Gaeta da vivere ogni giorno intensamente  – ha dichiarato l’Assessore Lucreziano – Fondamentale e di sicuro successo, la scelta di valorizzare i nostri siti storici e gli angoli e le piazze più suggestive della città dal centro alla periferia, trasformandoli in palcoscenici di grande impatto per le performance dei tanti artisti che si alterneranno nelle notti di piena estate fino a settembre.

Determinante come sempre la collaborazione delle associazioni culturali del territorio, che con il loro bagaglio di idee, esperienze, passioni e risorse umane, rappresentano il plus valore delle nostre iniziative. Ringraziamo tutto il  team del Comune dai dirigenti agli impiegati che hanno lavorato sodo per regalare un’estate di puro divertimento e sano relax ai gaetani e a quanti sceglieranno la nostra bella città per le proprie vacanze!”.Sono davvero tanti gli eventi della lunga estate gaetana e abbracciano i campi più disparati dello spettacolo, dell’arte e della cultura.

A Dino Pascali il compito di presentare una panoramica delle manifestazioni in programma: “La seconda edizione di Gaeta Jazz Festival, nel cui ambito si svolge l’affermata Rassegna Musicale “Jazz al Castello”, conferma le sue ambizioni internazionali e propone artisti diversi per formazione, provenienza e storia musicale, ma tutti di altissimo livello: da Roy Hargrove a James Senese, Native Dancer, Alice Ricciardi, Andrea Molinari, Marvin Parks, Ugoless & Crew, Paolo Recchia Trio, New Talent Jazz Orchestra. Un Festival che, per volontà dell’attuale amministrazione comunale, già dallo scorso anno, si apre alla città diffondendo le note del Jazz da punti diversi della città: Non solo Jazz al Castello (Aragonese) giunto all’VIII Edizione, ma anche a Molo Sanità (Gaeta Medievale) e Piazza Mazzoccolo (Porto Salvo). 

Location storica di grande suggestione per la rassegna di successo “Libri sulla Cresta dell’Onda” che, sul sagrato della Santuario della Santissima Annunziata, propone due importanti incontri con i protagonisti dell’ultima stagione letteraria: il 3 agosto p.v. con il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e con lo scrittore Gianrico Carofiglio; mentre il 26 agosto con Maurizio De Giovanni, scrittore di romanzi gialli e Antonio Manzini attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.

“Imperdibili gli spettacoli all’Arena Virgilio, con importanti performance di rilievo nazionale. Comici, cantanti, attori si alterneranno sul palco più vivo e “caldo” dell’estate gaetana, che ospiterà quest’anno una novità di elevato profilo culturale e spettacolare: la lirica de “La Traviata” e  ed il Concerto Carmina Burana a cura dell’Associazione Europa Musica, con grandiosi allestimenti scenografici. Due eventi grandiosi che Gaeta ospita in quanto partner del progetto “Le 40 città italiane della Musica”.

Da segnare in agenda anche Cenerentola della Compagnia delle Nuvole, Beppe Barra in Concerto, Ditelo voi e Comic Ring Show, il Musical Stelle a Metà di Alessandro Siani con Sal Da Vinci”. Ed ancora grandi eventi con l’Estate Musicale di Gaeta a cura dell’ Associazione Musicale San Giovanni a Mare: ricordiamo il 21 agosto p.v. “Il Pianoforte: Musiche dai due Mondi Luis Bacalov, Marco Ciampi e Alberto Pizzo, al Castello Aragonese, Gaeta Medievale.

Per i più piccoli ai Giardinetti di Serapo, Giardini di Pazzielle, un mondo di divertimento con musica, animazioni e giochi dedicati interamente a loro, e la Prima Edizione di Palcoscenici di Sabbia, Festival del Teatro per ragazzi. Tante  le feste in piazza  e di quartiere anche  nelle zone periferiche, e gli eventi gastronomici: momenti di incontro, di gusto e divertimento di sicuro richiamo turistico”.Gaeta d’estate continua anche a settembre con la Notte Bianca, Le Vie di Gaeta, spettacoli di danza “con l’obiettivo – ha affermato Cosmo Ciano –  di creare e trasmettere l’immagine di una città giovane, che si muove, che è pronta ad accogliere e coinvolgere tutti in un turbinio di emozioni e divertimento!

Più informazioni su