Intensificata la vigilanza balneare nel mese di agosto

4 agosto 2015 | 16:04
Share0
Intensificata la vigilanza balneare nel mese di agosto

Il vicesindaco Banni: “Il nostro compito è quello di assicurare che sulle nostre spiagge vi sia un livello di sicurezza tale da poter trascorrere serenamente le vacanze qui da noi”

Il Faro on line – In seguito ai recenti drammi avvenuti nel litorale laziale e tenuto conto dell’imminente avvento della piena stagione balneare, la Capitaneria di Porto di Civitavecchia ha deciso di aumentare il livello di guardia invitando gli operatori balneari e le amministrazioni locali a voler adottare ogni azione utile diretta ad incrementare i servizi di vigilanza, sensibilizzare e divulgare le notizie utili per evitare incidenti.
Le strutture balneari di Montalto e Pescia hanno prontamente intrapreso le opportune iniziative attraverso l’appello dell’associazione di categoria Federbalneari rappresentata territorialmente dal dott. Marco Maurelli.

Il Comune di Montalto di Castro ha risposto tempestivamente all’emergenza utilizzando ulteriori risorse reperite al limite delle possibilità, messe a disposizione dalla Fin, Misericordia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Comunale e le unità cinofili della Sics (Scuola italiana cani salvataggio) che uniti e compatti hanno proposto ancora una volta una ineccepibile professionalità e spirito di sacrificio che caratterizzano la sinergia messa in campo dall’amministrazione comunale. L’iniziativa è stata messa a disposizione dell’impianto “Mare Sicuro” coordinato dalla Guardia Costiera che ha avuto la possibilità di presidiare nei fine settimana le spiagge isolate ma altamente frequentate del litorale di Montalto e Pescia Romana. L’iniziativa va ad incrementare l’importante sforzo generale degli operatori che, nonostante la situazione di emergenza, hanno fornito assistenza, informazioni e consigli attraverso le diverse manifestazioni organizzate sul litorale per garantire una corretta e sicura balneazione.

“Il nostro compito – afferma il vicesindaco e  delegato alla sicurezza Luca Benni – è quello di assicurare che sulle nostre spiagge vi sia un livello di sicurezza tale, da indurre le famiglie con prole al seguito di trascorrere serenamente le vacanze qui da noi. Questo compito lo stiamo facendo con ottimi risultati, grazie alla stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Montalto, i Vigili del fuoco, la Fin, la Sics, la Polizia locale, il gruppo comunale di Protezione civile e la Misericordia. Ringrazio anche alla Federbalneari nella persona del presidente Marco Maurelli – conclude Benni – che sta offrendo il proprio contributo al territorio di Montalto e Pescia”.