Mogol e Carroccia per ricordare Battisti e cantare le sue Emozioni

4 agosto 2015 | 06:00
Share0
Mogol e Carroccia per ricordare Battisti e cantare le sue Emozioni

Mogol: “Arriva l’evento musicale più atteso. Lo scorso anno avevamo davanti 5000 persone che cantavano e ballavano felici”

Il Faro on line – Nuova e importante data per lo spettacolo Emozioni che riempie le piazze, con l’esecuzione di brani che hanno segnato il panorama musicale italiano, con Gianmarco Carroccia e Mogol pronti a regalare nuove sensazioni. L’Associazione Suoniemotivi continua dunque la promozione sul territorio delle sue attivita’ con al centro la musica, quella che ha fatto la storia. Lo scorso anno a Sperlonga, perla del Tirreno, in questo 2015 a Fondi, città che ha dato i natali alla donna piu’ bella del Rinascimento, la contessa Giulia Gonzaga, e ad alcuni degli intellettuali più influenti del Novecento italiano, come de Libero, Purificato, De Santis.

Una città che è sempre stata al centro di dinamiche culturali frizzanti e che il 15 agosto festeggerà le feriae Augusti nel migliore dei modi, colmando l’anfiteatro di piazza De Gasperi di suoni e canzoni, grazie anche al sostegno del Comune di Fondi che ha fortemente voluto l’iniziativa di carattere nazionale. “A Sperlonga, borgo incantevole, lo scorso anno è stato un successo soprendente con quelle 5000 persone ad ascoltare, cantare, ballare – dichiara Giulio Rapetti in arte Mogol – ma oggi sono felice di tornare in queste zone con questo importante progetto nella città da dove è nato, Fondi, che mi dicono fascinosa e ricca di storia. Sarà ancora Gianmarco Carroccia ad interpretare Lucio Battisti, e sono contento di questo perché lui è stato uno dei migliori allievi del mio centro musicale, uno dei più autentici interpreti di Battisti, nonché bravissimo autore e compositore”.

Il progetto Emozioni nasce per valorizzare l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai conosciuto, Lucio Battisti e Mogol, al fine di realizzare un prodotto unico e ancor più di qualità. Da non associare ad un comune tributo o una semplice cover, ma unico nel suo genere e di notevole spessore culturale, Emozioni è concepito per avere come obbiettivo primario, quello di mettere in risalto tutte le sfumature che si celano dietro ogni singola canzone, grazie soprattutto al contributo prezioso di Mogol, che narrerà una vera e propria biografia musicale.

L’intero repertorio, eseguito rigorosamente dal vivo, sarà interpretato da Gianmarco Carroccia insieme ad una formazione di ben 18 elementi e per la prima volta dalla nascita di questo importante progetto, si potrà apprezzare un risultato senza precedenti al fine di ottenere la cosiddetta “interpretazione perfetta”, come se si stesse ascoltando un disco. Uno spettaccolo nuovo e più ricco, dunque, che magari permetterà a chi non ha avuto modo di esserci lo scorso anno di prendere parte a questa edizione.

L’Associazione Suoniemotivi si è fatta conoscere ancor di più sul territorio anche grazie alla prima edizione della Notte Bianca Sperlonga 2015, che ha da più parti ricevuto apprezzamenti per l’ottima qualità degli artisti presenti e per l’ineccepibile organizzazione interna. Un marchio di qualità, quindi, che fa ben sperare per il ritorno in piazza di Emozioni, grazie al prezioso lavoro svolto dal team, composto dallo stesso Carroccia insieme a Fabio Zannettino e Massimiliano Lamante che ormai da diversi anni puntano alla realizzazione di iniziative dove il minimo comune denominatore sia rappresentato dalla Qualità.