Rischio incendi, Montino: “E’ urgente avere dei presidi territoriali”

5 agosto 2015 | 15:30
Share0
Rischio incendi, Montino: “E’ urgente avere dei presidi territoriali”

Il Sindaco:”Ennesimo incendio sul nostro territorio, all’altezza di Parco Leonardo e nei pressi di un maneggio”

Il Faro on line – “E’ sempre piu’ urgente avere dei presidi territoriali da parte dello Stato in coordinamento con le forze locali e la Protezione Civile. Ieri c’e’ stato un nuovo incendio sul nostro territorio. Stavolta le fiamme hanno interessato la vegetazione lungo la via Portuense, all’altezza di Parco Leonardo e nei pressi di un maneggio. Immediatamente abbiamo chiesto l’invio di un elicottero alla Sala operativa regionale, che poi è intervenuto effettuando la bonifica dell’area” – lo afferma il sindaco Esterino Montino.

L’incendio è stato domato in circa due ore. Presenti la Protezione Civile di Fiumicino, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile di Ostia e di Acilia, Carabinieri, Polizia. Nel tratto interessato dall’incendio la via Portuense è stata temporaneamente chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia.

La Protezione Civile del Comune di Fiumicino “Associazione Nuovo Domani”  con 2 squadre per l’Antincendio Boschivo coordinate dal Delegato alla Protezione Civile del Comune. Presente sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Dott. Giuseppe Galli che insieme alle  pattuglie presenti hanno permesso una rapida circolazione dei mezzi antincendio.  
I vigili del fuoco hanno schierato una squadra e un’autobotte per consentire il rifornimento direttamente sul teatro delle operazioni. 

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio ha messo a disposizione diverse squadre per l’Antincendio Boschivo  e un elicottero che ha effettuato alcuni lanci per contrastare l’avanzata del fronte del fuoco che, altrimenti, minacciava di estendersi pericolosamente.Le fiamme sono state spente dopo alcune ore di complessa attività e alla fine l’incendio ha interessato un’area di circa 4 ettari.

Conclusa l’opera di spegnimento è cominciata poi la fase delle bonifiche, altrettanto importante perché serve per scongiurare il rischio di una ripartenza del fuoco, specie nelle ore notturne, con rischi ancora più elevati.

L’Associazione di Protezione Civile del Comune di Fiumicino “Nuovo Domani” ricorda a tutti i cittadini di segnalare tempestivamente i focali d’incendio al numero 06 6521700 (numero sempre attivo).