A Parigi in mostra il lato inedito di Jacqueline Kennedy

6 agosto 2015 | 18:55
Share0
A Parigi in mostra il lato inedito di Jacqueline Kennedy

Il faro on line – ‘Il suo nome era Jackie’: è questo il titolo di un’esposizione fotografica allestita a Parigi che mostra le fasi della vita di Jacqueline Bouvier, moglie di John Fitzgerald Kennedy e dell’armatore greco Onassis. Centocinquanta foto che ritraggono sfaccettature inedite al grande pubblico. Diretta dal biografo ufficiale dei Kennedy, Frederic Lecompte, contiene materiale inedito sulla first lady, all’ombra del presidente, ricordata non solo per lo stile che ha segnato un’epoca ma era, secondo Lecompte, “una donna istruite, intelligente, ironica e brillante”. Jackie è cresciuta in una famiglia benestante, montava a cavallo fin dalla più tenera età, come immortalato in alcune istantanee, era una brava studentessa e parlava diverse lingue, fra cui un fluente francese.

Durante la sua gioventù a Parigi, nel 1949, ha studiato alla Sorbona, dimostrando predilezione per l’arte, l’architettura, la poesia e l’opera e amava passeggiare tra i dipinti del Louvre.

In mostra vi sono anche alcune missive con il ministro della Cultura francese dell’epoca, André Malraux, quando Jackie riuscì a portare la Gioconda negli Stati Uniti. Le fotografie evidenziano come cadde in depressione dopo la morte del marito nel 1963, appoggiandosi moralmente sul cognato Bobby, alimentando le voci di una storia d’amore prima dell’incontro con Aristotele Onassis. L’armatore greco “ha avuto un fascino particolare, incarnava la filosofia mediterranea, i colori, la gioia di vivere. Erano davvero innamorati e Onassis è stato un grande padre per i suoi figli”, sottolinea Lecompte. La mostra si protarrà fino al 3 settembre ed è collegata a quella dedicata alla figura del marito e presidente degli Stati Uniti: ‘L’America di Kennedy’. (fonte: Lapresse)