Latina Ambiente, UgL: “Il sindacato incontra i lavoratori”

6 agosto 2015 | 06:00
Share0
Latina Ambiente, UgL: “Il sindacato incontra i lavoratori”

Il segretario Valiani: “Ci occupiamo solo della tutela dei lavoratori, il resto è politica e non ci riguarda”

Il Faro on line – “Si terrà presso i locali della Latina Ambiente un’assemblea sindacale con tutte le maestranze della societa’, l’incontro e’ organizzato dalla UgL unione generale del lavoro. Nell’assemblea verra’ affrontata la delicata situazione che l’azienda sta vivendo, ma soprattutto verra’ spiegato ai circa 300 lavoratori assunti direttamente e indirettamente presso la latina ambiente quale futuro li attende. In questi giorni si sta parlando molto del futuro della società ma nessuno sta parlando di come stanno vivendo i lavoratori e di come sono costretti a lavorare; mezzi fatiscenti, personale costretto al doppio turno, tutto questo per garantire alla città un volto dignitoso” – si legge in un comunicato dell’Ugl.

“Da sempre – continua il comunicato – in questa vicenda i lavoratori e il sindacato hanno dimostrato una responsabilità sociale che non viene ripagata con la giusta moneta; chi in questo momento ha la responsabilità non si può sottrarre da un confronto che iniziato diversi mesi fa ma che si è interrotto con la sfiducia del sindaco.
Questa situazione ha del paradossale; la proroga che doveva comunque garantire un periodo di tranquillità dove gli attori principali dovevano da subito dare delle certezze, sta generando confusione; il CdA che si dimette, riunione dei soci che viene rimandata, chi decide del futuro?

Dichiara il Segretario Regionale Armando Valiani: “Come sindacato non vogliamo entrare in merito al dibattito politico che dovrà essere basato non sugli interessi politici, ma per il bene della città e dei suoi cittadini; le nostre preoccupazioni sono e rimangono quelle della tutela del lavoro e dei lavoratori diretti e indiretti.
La UgL ha indetto questa assemblea per informare i lavoratori e per cercare di tracciare un percorso Insieme alle maestranze che possa stimolare i vertici aziendali ad un confronto , ma soprattutto la nostra intenzione è quella di ottenere delle risposte sul futuro dei lavoratori.
La UgL come tutte le altre Oo.Ss. si è resa da subito disponibile ad un confronto sia con  la Direzione Aziendale ma sopratutto con la parte pubblica che in questo momento dovrebbe garantire un periodo di normale tranquillità”.