Conti Pubblici, Cozzolino prende le distanze da azioni passate e da accuse presenti

8 agosto 2015 | 06:05
Share0
Conti Pubblici, Cozzolino prende le distanze da azioni passate e da accuse presenti

Dura replica del Sindaco Cozzolino al consigliere Pietro Tidei sul peggioramento dei conti delle società comunali

Il faro on line – “Trovo scandaloso che Tidei ed altri esponenti dell’opposizione osino prendere l’argomento dei bilanci delle societa’ comunali accusando questa Amministrazione di una gestione dissennata, quando ogni singolo cittadino ha visto con i propri occhi compiersi un vero e proprio scempio nelle partecipate giorno dopo giorno in questi ultimi anni. I bilanci semplicemente per la prima volta sono ispirati a principi di trasparenza e di correttezza. Per questo abbiamo dovuto anche prevedere una svalutazione di crediti che oggettivamente sono diventati ormai inesigibili e che, alla vigilia della presentazione di un piano industriale serio e della costituzione della New Co., non possono essere allegramente considerati come incassi possibili” – lo dichiara il sindaco Cozzolino. 

“Così si drogherebbero i conti, si falserebbero i bilanci – informa il Sindaco – pratica in uso durante tutte le passate amministrazioni, azzoppando le prospettive del nuovo assetto societario che stiamo realizzando ancora prima che venga varato. Per di più i 5,7 milioni di svalutazioni riguardano crediti TiA degli anni 2002-2007 e quelli degli anni 2008, 2009 e 2010 passati dalle vecchie società Etruria Servizi ed EtM al momento dell’incorporazione in HcS. Più che chiedere a noi perché noi abbiamo dichiarato che non sono esigibili, bisognerebbe chiedere a lui per quale motivo gli amministratori nominati dalla sua amministrazione abbiano invece stabilito che lo erano”.

“I fatti purtroppo per lui e per altri parlano chiaro: se quei crediti erano reali e recuperabili perché non sono stati incassati? La ripartenza della città e il miglioramento dei servizi devono iniziare anche dall’affrontare i problemi in modo diretto, senza continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto. Tidei, se proprio ha a cuore il futuro della città, faccia un favore ai civitavecchiesi e a se stesso – conclude  Cozzolino – e scelga definitivamente la via della pensione già chiaramente indicatagli dagli elettori”.