Museo e Necropoli aperti fino a mezzanotte

8 agosto 2015 | 06:00
Share0
Museo e Necropoli aperti fino a mezzanotte

Un sabato sera da vivere in città: degustazioni alla Rocca Antica e concerti in Piazza Santa Maria

Il Faro on line – Per la Notte di San Lorenzo un evento storico: la Tomba dei Rilievi visitabile dall’interno. In piu visite guidate, degustazioni e musica dal vivo Il Centro storico di Cerveteri il fine settimana si tinge di storia, degustazioni e spettacoli dal vivo. Sabato 8 agosto l’Amministrazione comunale propone una serata dedicata alla scoperta del Museo Nazionale Caerite (con visita guidata della mostra “I Capolavori di Eufronio”) e della Necropoli della Banditaccia, aperti in via eccezionale nelle ore serali. Arricchiscono il programma degustazioni eno-gastronomiche nella suggestiva balconata della Rocca Antica. La partecipazione è gratuita.

La proposta lanciata dal fortunato progetto EtrusKey, quest’anno alla sua 2^ edizione, prevede un ricco programma di iniziative. Si parte alle ore 18.00 con la visita al Borgo di Ceri. Si prosegue dalle 21.00 con le visite guidate e i percorsi eno-gastronomici nel cuore del Centro Storico. Come ogni sabato, apertura straordinaria fino alle 23.30 del Museo Nazionale Caerite, dove si possono ammirare la Kylix ed il Cratere di Euphronios, e della Necropoli della Banditaccia. Quì, a bordo del trenino turistico si potranno visitare tre tombe etrusche normalmente chiuse al pubblico: la Tomba dell’Alcova, la Tomba dei Sarcofagi e la Tomba degli Tarquinii.

Alle 21.30 in Piazza Santa Maria, l’Associazione Europa Musica propone il concerto degli Ou, un originale sestetto che propone una variegata miscela di jazz, funk, folk e world music. Il gruppo proporrà anche brani dall’ultimo album, ‘Scrambled!’ e dell’album di esordio ‘Pisces Crisis’. Ad arricchire la serata, una meravigliosa brass band, un ensemble composto da ottoni e percussioni accompagnati da un coro e tanti ospiti celebri.

Ma le occasioni speciali a Cerveteri non finiscono qui. Lunedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, apertura serale della Necropoli della Banditaccia con visite guidate, degustazioni, esposizioni di artigianato artistico e la musica della Dixie Band di Augusto Travagliati.
“Sarà una notte magica – ha detto Lorenzo Croci, Assessore al Marketing turistico – grazie alla Soprintendenza, per la prima volta dopo 30 anni, la magnifica Tomba dei Rilievi sarà visitabile dall’interno, e non solamente attraverso il vetro di protezione. Una delle testimonianze della civiltà etrusca più importanti torna fruibile, solamente per una notte, in tutto il suo fascino”.