Seguici su

Cerca nel sito

Parco Naturalistico Archeologico di Vulci: dedicato un francobollo

'Il Patrimonio naturale e paesaggistico" segnerà la storia dei collezionisti filatelici

Più informazioni su

Il Faro on line – Mercoledì 12 agosto, dalle ore 16, presso la corte del castello della Badia di Vulci, si svolgeranno una serie di iniziative per celebrare l’emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘Il Patrimonio naturale e paesaggistico’, dedicato al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. 
Poste Italiane attivera’ un servizio postale a carattere temporaneo dove sara’ disponibile l’annullo filatelico celebrativo della manifestazione. Il servizio postale sara’ disponibile al pubblico presso l’ufficio postale di Montalto di Castro in via Adriatica, dalle ore 8:20 alle 13:35, e presso il Castello della Badia di Vulci con orario continuato 16:00-23:00.

In entrambe le postazioni sarà disponibile il francobollo e sarà possibile timbrare tutte le corrispondenze presentate con l’annullo filatelico dedicato. L’annullo recherà la seguente legenda: 01014 Montalto di Castro (Vt) – 12.8.2015 – Giorno di emissione – Parco Naturalistico Archeologico. Presso le postazioni sarà disponibile anche il Folder contenente i prodotti filatelici relativi all’emissione dedicata al Parco di Vulci.
Il francobollo, nel valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, e avrà una tiratura di ottocentomila esemplari. La vignetta, della bozzettista Giustina Milite, raffigura il laghetto del Pellicone, un angolo caratteristico del parco, corredato da una serie di reperti archeologici del luogo: due vasi cinerari antropomorfi e una mano in argento e oro.

Alle 18 il francobollo verrà presentato agli ospiti dal dott. Pietro la Bruna Responsabile nazionale Filatelia di Poste Italiane, dal prof. Angelo Di Stasi Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla dott.ssa Simona Carosi della Soprintendenza per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale. Saranno presenti, oltre al sindaco Sergio Caci, l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, il Prefetto di Viterbo Rita Piermatti e il sindaco di Canino Mauro Pucci.
A seguire, alle 21, si terrà l’ultimo appuntamento del giro di concerti “Tra Musica e Danza”, organizzato dal Comune di Montalto di Castro con la collaborazione dell’associazione Roma Sinfonietta, l’associazione culturale Musica D’Oggi e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Follie Musicali W.A. Mozart. Serenate, divertimenti e concerti per violino ed orchestra, Concertatore e violino solista, Marco Serino.

Più informazioni su