Teatro a Villa Adele: ‘Buonanotte Sig Smith’

11 agosto 2015 | 07:30
Share0
Teatro a Villa Adele: ‘Buonanotte Sig Smith’

Una commedia ironica dove ci si può riconoscere, con gli allievi di Enrico Brignano

Il Faro on line – La citta’ di Anzio offre ancora un appuntamento con gli allievi di Enrico Brignano: mercoledì 12 agosto alle 21 Villa Adele sara’ il teatro di debutto della commedia brillante dai toni noir ‘Buonanotte Signor Smith’. Nata dalla penna del giovane attore anziate Alessio Moneta, la pièce viene portata in scena dalla sapiente regia di Maria Letizia Gorga, attrice di teatro, cinema e televisione nonché insegnante dell’accademia Artès di Pomezia. Compagni di avventura di Moneta, gli ex colleghi della scuola di Brignano: Giorgia Catania, Federico Maria Isaia ed Enrico Patella, come attori; Elisabetta Bruni e Pasquale Bertucci nel dietro le quint,e rispettivamente come addetti all’aiuto regia e alle scene.

‘Buonanotte Signor Smith’ si presenta come commedia brillante e dissacrante, dove il pathos che nutre la trama viene continuamente interrotto da momenti di pura ironia. Così gli stereotipi del genere giallo diventano strumenti da estremizzare per far ridere e divertire attraverso caricature di personaggi insicuri, inquietanti, psicopatici e contradditori. Partendo dal terrore che uno spietato serial killer sta seminando nella piccola cittadina di Horney Town, il detective Frank Orton si mostra deciso a risolvere il misterioso caso che vede le vittime indossare bizzarri costumi di carnevale. Nelle indagini è affiancato da Andy, la sua assistente, che non perde occasione per deriderlo e metterlo davanti ai suoi fallimenti professionali e personali. 

La narrazione è dinamica e procede in più direzioni, grazie soprattutto agli improvvisi colpi di scena che destabilizzano l’equilibrio dell’intera trama e costringeranno lo spettatore a rivedere continuamente la storia sotto nuova luce. La voce fuori campo è di Pino Ammendola, noto attore italiano e doppiatore con cineasti del calibro di Fellini, Scola e Monicelli; i costumi sono di Valentina Giuri e le musiche di Stefano De Meo. L’appuntamento è per mercoledì 12 agosto alle 21, Villa Adele.