Saline: Prove tecniche di…. allagamento

12 agosto 2015 | 07:00
Share0
Saline: Prove tecniche di…. allagamento

Associazione Salviamo Ostia Antica: “Tre ore di impotenza assoluta in balia del meteo”

Il Faro on line – “L’acquazzone che si e’ abbattuto ieri notte sul litorale romano, ed in particolare nell’entroterra del X Municipio, ha riaperto la dolorosa piaga del dissesto idrogeologico. Dopo l’alluvione del gennaio 2014 ancora nulla e’ stato fatto per dare un senso di risoluzione in merito, molte, forse troppe promesse, mai mantenute, messe in campo, da personaggi di dubbia trasparenza politica ed imprenditoriale. Questa notte, molti quartieri, hanno rivissuto, per almeno tre ore la sensazione di impotenza verso una natura sempre più non controllabile e non prevedibile” – lo dichiara Gaetano Di Staso Associazione “Salviamo Ostia Antica”.

“Quartieri come Saline ad Ostia Antica, – prosegue la nota – al sorgere delle prime luci dell’alba, ha messo in mostra tutte le sue lacune e criticità, strade allagate, via Banduri, via Fratelli Palma, parte di via Fiorelli, con tombini ostruiti, caditoie al collasso soffocate da foglie e rifiuti vari. Unica nota positiva, la risposta del Collettore Primario, che ha assolto egregiamente il suo compito nel convogliare le acque provenienti dai canali secondari, scongiurando eventuali esondazioni”.

“Va ricordato – conclude Di Staso – che il temporale di questa notte, va catalogato come il tradizionale temporale estivo, nulla a che vedere con le deleterie “bombe d’acqua” che periodicamente sconvolgono il territorio…. ma nonostante tutto i problemi riemergono, con le paure, e i danni economici e fisici che stanno, purtroppo, diventando una amara consuetudine”.