Torna la Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori.

15 agosto 2015 | 09:00
Share0
Torna la Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori.

Gli organizzatori prevedono record di presenze. Dal 25 al 30 agosto sul litorale si impara a mangiare sano

Il Faro on line – Non hanno dubbi a riguardo gli organizzatori della Sagra della Tellina di Ostia che dal 25 al 30 agosto 2015 tornerà nello storico Borghetto sul litorale romano: “Sara’ un’edizione straordinaria”. Nel cuore della piazzetta, tanto cara ai pescatori di ieri come a quelli di oggi, verranno allestite cucine e stand ma soprattutto serviti centinaia di chili di spaghetti conditi con il succulento mollusco. Una ricetta tradizionale, tramandata per anni, che verrà messa a disposizione dei palati di tutti coloro che l’ultima settimana di agosto decideranno di trascorrere qualche ora a Ostia.

A cucinare saranno degli chef professionisti affiancati dai cuochi del Borghetto. Una combinazione che, unita alla passione del comitato organizzatore e all’affetto con cui la popolazione di questo suggestivo quadrante del Lido partecipa all’evento, è garanzia di: divertimento, cucina sana e ospitalità.

“La Sagra – dice Rinaldo De Fazio, presidente del Comitato organizzatore – unisce la conoscenza del mare dei pescatori del Borghetto alla maestria ai fornelli di decine di cuochi esperti. Il risultato è un incanto che si deve solo provare, per capire. Nel corso degli anni questo appuntamento è diventato un punto di riferimento estivo della città, oltre che per i turisti che  sono golosi della tellina e molto affezionati alla nostra Sagra”. 

Nell’ambito della Sagra, ospitata nello storico rione di Ostia, verranno, inoltre, allestiti spazi dedicati alla promozione della Sana e Corretta Alimentazione, utili a incentivare la presenza sulle tavole di prodotti provenienti dal Mediterraneo, a cominciare dal pesce azzurro. Parteciperanno anche esperti e medici che rimarranno a disposizione per sciogliere dubbi e curiosità. Dalla sera del 28 agosto, sarà presente anche uno stand Aic – Associazione Italiana Celiaci, che proporrà menu rigorosamente gluten free.

“Mangiare la tellina e i prodotti che vengono dal Mediterraneo – dichiara Anna De Fazio che si occupa della Sezione dedicata alla Sana e Corretta Alimentazione – significa mangiare cose che fanno bene alla salute. Significa anche spendere meno e promuovere la nostra cultura. Anche per questo alla Sagra oltre alla distribuzione dei piatti si farà informazione ad opera di medici ed esperti che sapranno sia spiegare le proprietà del pesce azzurro che fornire consigli ai genitori che vogliono stimolare i loro figli verso questo tipo di alimentazione”.

La Sagra della Tellina di Ostia prevede anche tanti momenti dedicati all’intrattenimento musicale, al divertimento dei più piccoli e al cabaret.
Apertura Sagra martedì 25 agosto ore 18:00 Apertura stand: pranzo ore 12:30; cena ore 18:30