De André e Morgan all’Etruria Eco Festival di Cerveteri

16 agosto 2015 | 09:40
Share0
De André e Morgan all’Etruria Eco Festival di Cerveteri

Si è aperto l’Etruria Eco Festival con tre giorni di musica, stand artigianali, convegni, dibattiti, animazione e prodotti tipici “a km 0”

Il Faro on line – Nel Parco della Legnara, cuore verde del centro storico di Cerveteri (40 km da Roma) i primi tre giorni di Festival sono affidati all’opera lirica, Cristiano De André e Morgan insieme ai Megahertz. Farà da cornice un eco-villaggio attrezzatissimo con tanto di “Area Baby” per far divertire i più piccoli imparando a prendersi cura delle natura e del proprio corpo. Da ormai 9 anni Cerveteri ospita l’Etruria Eco Festival, una manifestazione no profit dedicata all’arte e alla promozione del territorio, le due anime del festival.

Non mancheranno infatti conferenze e dibattiti: interverranno l’Associazione Libera (16 agosto), il regista Paolo Martino, autore del film “Terra di transito” sulla migrazione verso l’Italia (20 agosto), l’on. Micaela Campana insieme a Foad Aodi (Comunità Araba in Italia), Silvia Marongiu (Forum Immigrazione PD), Alessio Pascucci (sindaco di Cerveteri), Federica Battafarano (Uniti per Unire) per il convegno “Welfare e Immigrazione”, il presidente di FairTrade Italia Paolo Pastore, che insieme a Unicoop Tirreno (22 agosto) racconteranno 20 anni di impegno nel commercio equo-solidale.

Sabato 15 sera si è aperto con un’eccezionale opera lirica, La Traviata di Giuseppe Verdi, proposta dall’orchestra sinfonica Europa Musica.

Domenica 16 un viaggio fatto di emozioni e ricordi grazie a Cristiano De André, con un repertorio in chiave acustica dei propri brani e quelli dell’indimenticabile padre Fabrizio. Apriranno la serata i Phonic Culture Club. Dopo il concerto, l’eco-villaggio resta in piena attività con la musica dei CAB Blues Root Trio. Alle 20.00 saranno ospiti i volontari del Presidio territoriale di “Libera – nomi e numeri contro le mafie” Cerveteri-Ladispoli, l’associazione fondata da Don Ciotti che si batte per i più deboli e contro la criminalità organizzata. Ingresso libero ad ogni evento.

Lunedì 17 sul palco Morgan, ex Bluvertigo e giudice di X Factor, in concerto insieme ai Megahertz. Apre la serata il doppio concerto di Malego e Joe Sanketti. Alle 20.00 focus su turismo e territorio: “Un’alleanza turistica per l’Etruria Meridionale”, ospite il Consigliere della Città Metropolitana di Roma Federico Ascani. In seconda serata, il concerto della Sara Berni Blues Band. Ingresso libero ad ogni evento.

Si prosegue nei giorni successivi con: “Genesis night” (martedì’ 18, ingresso gratuito), Fabrizio Moro (mercoledì 19, ingresso con biglietto), “Queen night” (giovedì 20, ingresso gratuito), il cabaret di Maurizio Battista in “Ero felice e non lo sapevo” (venerdì 21, ingresso con biglietto), i Verdena, insieme a Bluoltremarte e Sadside Project (sabato 22, ingresso gratuito).