Seguici su

Cerca nel sito

Arena Virgilio: I Carmina Burana di Europa Musicail 

Europa Musica propone i Carmina Burana di Carl Orff con la direzione musicale del Maestro Renzo Renzi

Più informazioni su

Il Faro on line – Un grande ensemble composto dal Coro Lirico Italiano, dal Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e dal Coro Sabbatini di Albano preparato da Anna Di Baldo, dai pianisti Monaldo Braconi e Mirko Roverelli, dal Maurizio Trippitelli Percussion Ensemble, dalle voci soliste del baritono Massimo Di Stefano, del soprano Arianna Miceli e del tenore Pablo Cassiba, conduce lo spettatore alla scoperta della grandiosa opera di Orff.  
Il componimento è uno spaccato sociale del Medioevo contenente una netta denuncia della corruzione dei politici e della curia romana.  

Assume rilevanza il tema della magia e del destino che apre e chiude l’opera proponendo l’immagine della Dea Fortuna che può far cadere in disgrazia un sovrano e portare l’umile alla ricchezza. Dopo un vero e proprio inno alla natura e alla primavera, al centro della cantata scenica risaltano i testi poetici dei chierici vaganti, studenti che attraversavano l’Europa alla ricerca di occupazione nelle corti o nelle abbazie. Infine la dedica all’amore e alle fanciulle. La direzione di Renzi dei Carmina Burana intende dunque sottolineare il rapporto che l’antico testo medievale ha con la composizione musicale di Carl Orff mettendo in evidenza la ritmica della parola e quella del grande  organico strumentale.  

Più informazioni su