Il Comune di Cerveteri premia Matteo Miceli

19 agosto 2015 | 07:15
Share0
Il Comune di Cerveteri premia Matteo Miceli

Insignito del riconoscimento di ‘Velista dell’Anno 2015’ 

Il Faro on line – Mercoledì 19 agosto sara’ ospite sul palco dell’Etruria Eco Festival per raccontare la sua avventura intorno al mondo in barca a vela. Si tinge con i colori di Scuolambiente la serata di mercoledì 19 agosto dell’Etruria Eco Festival. Prima del concerto di Fabrizio Moro infatti, l’Amministrazione comunale di Cerveteri ed il Sindaco Pascucci consegneranno un riconoscimento a Matteo Miceli, storico Amico di Scuolambiente, fresco di nomina di ‘Velista dell’anno 2015’ e reduce dalla sua ultima impresa: compiere il giro del mondo in barca a vela.

Il Progetto Roma Ocean World che ha visto protagonista Matteo Miceli, parte da molto lontano. Dopo la prima esperienza in solitaria a bordo del suo catamarano, ha coltivato l’idea di una traversata eco-sostenibile con una barca costruita da lui nel cantiere di Fiumicino chiamata Eco 40, completamente autonoma e autosufficiente con impianti fotovoltaici ed eolici a bordo, strumentazione tecnologica all’avanguardia, depuratore e desalinatore dell’acqua di mare e un piccolo orto biologico a bordo, completato da 2 galline, tutto completamente nel rispetto della biodiversità.

Il rapporto tra Scuolambiente e Matteo Miceli ha radici molto solide. I volontari dell’Associazione hanno portato nelle scuole del territorio, sin dalla sua precedente impresa, tante volte la storia e le attività di Miceli, tenendo sempre aggiornati gli studenti sull’ andamento e sulle attività del velista ed organizzando al suo rientro gli incontri con lui in tutte le scuole del litorale.
“Ringrazio di cuore l’Amministrazione comunale di Cerveteri – dichiara la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri – ed in particolar modo il Sindaco Alessio Pascucci e la Vicepresidente del Consiglio comunale Federica Battafarano, e lo staff di Etruria Eco Festival per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti dell’attività del nostro Matteo Miceli”.